OK
...

Pane al cioccolato, datteri e nocciole


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 45 MIN
LIEVITAZIONE 2 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 200 g di farina 0
  • 25 g di farina manitoba
  • 25 g di avena
  • 180 ml di acqua tiepida
  • 5 g lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di sale
  • 40 g di gocce di cioccolato fondente
  • 40 g di datteri
  • 30 g di nocciole
PROCEDIMENTO
Montate la grattugia a rulli (per sminuzzare in maniera fine o grossolana formaggi, frutta secca e cioccolato) nella parte frontale del Cooking Chef Kenwood utilizzando il rullo fine e macinate le nocciole.

Montate il Macinagranaglie (per macinare velocemente cereali e legumi) sempre nella parte frontale del Cooking Chef Kenwood, riempite l’apposito contenitore con l’avena e azionatelo in posizione 1 in modo da ottenere una farina molto fine.

Sciogliete il lievito insieme a poca acqua tiepida (prelevata dal totale) e lasciate agire per 10 minuti. Nella ciotola Inox del Cooking Chef Kenwood miscelate le farine utilizzando la frusta K (per impasti semi-duri, per mantecare e impastare) a bassa velocità. Aggiungete il lievito sciolto e parte dell’acqua. Iniziate ad impastare e, quando l’acqua sarà stata assorbita, versate a filo la restante. Quando la massa sarà omogenea montate il gancio a spirale (per la pasta fatta in casa e il pane) e aggiungete le nocciole tritate, le gocce di cioccolato e i datteri tagliati grossolanamente. Impastate per 20 minuti a bassa velocità o comunque fino a quando il composto sarà incordato (si sarà staccato dalle pareti della ciotola e si sarà raccolto attorno al gancio), aggiungendo il sale poco prima della fine. Coprite con la pellicola alimentare e fate lievitare 2 ore o fino al raddoppio. Per accelerare il processo di lievitazione, è anche possibile impostare la temperatura a 30° e selezionare la velocità di mescolamento in cottura a 3. In questo modo si attiva il riscaldamento ad induzione della base e si tira l’impasto a lievitazione.

Trascorso questo tempo rovesciate l’impasto su una spianatoia infarinata, prendete 4 lembi e ripiegateli verso il centro. Procedete in questa maniera per 3 volte a distanza di 30 minuti una dall’altra. Nel frattempo scaldate la pentola per 30 minuti in forno alla massima temperatura. Date forma all’impasto e trasferitelo all’interno della pentola rovente.

Coprite e cuocete a 250° per 20 minuti, quindi a 220° per 10 e a 180° per altri 25-30. Sfornate e fate raffreddare bene prima di tagliare.
 
[Informazione Pubblicitaria]

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANE AL CIOCCOLATO, DATTERI E NOCCIOLE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#