OK

Lasagne ai carciofi

Preparazione
45 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Lasagne ai carciofi ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
45 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
6
Preparazione Lasagne ai carciofi - Fase 1
Preparazione Lasagne ai carciofi - Fase 1

1

Per preparare le lasagne ai carciofi dedicatevi per prima cosa alla pulizia dei carciofi. Separate le teste dai gambi e tagliate le spine dalle punte. Eliminate le foglie più estrerne e dure, rifilatene la base e tagliateli a metà per scavare via il fieno interno. Tagliateli quindi a fettine. Raschiate i gambi per eliminare la parte fibrosa e tagliateli a pezzetti. Man mano che sono pronti immergete i carciofi in una ciotola con acqua e limone per evitare che anneriscano.

Preparazione Lasagne ai carciofi - Fase 2
Preparazione Lasagne ai carciofi - Fase 2

2

Lessateli per qualche minuto (devono rimanere sodi) e sgocciolateli bene. In un tegame scaldate due cucchiai di olio extravergine d'oliva e insaporitevi lo spicchio d'aglio, quindi unite i carciofi. Aggiungete sale, pepe e il prezzemolo tritato. Durante la cottura spruzzate con il vino, che lascerete completamente evaporare e bagnate con un po' di latte. Cuocete per circa 20 minuti o comunque fino a quando saranno morbidi. Sbollentate le sfoglie di pasta in acqua leggermente salata quindi scolatele e fatele asciugare su un canovaccio.

Preparazione Lasagne ai carciofi - Fase 3
Preparazione Lasagne ai carciofi - Fase 3

3

Imburrate una pirofila e distribuitevi qualche cucchiaiata di besciamella. Disponetevi quindi qualche sfoglia di pasta a ricoprire il fondo. Distribuite sopra altra besciamella e quindi i carciofi, spolverate poi con abbondante pecorino e parmigiano grattugiati. Unite anche qualche gheriglio di noce grossolanamente tritato.

Preparazione Lasagne ai carciofi - Fase 4
Preparazione Lasagne ai carciofi - Fase 4

4

Procedete in questo modo alternando gli strati fino a esaurimento degli ingredienti. Cuocete nel forno preriscaldato a 180 °C per 35-40 minuti, fino a quando la superficie sarà diventata dorata. Sfornate le lasagne ai carciofi e lasciatele assestare qualche minuto prima di servirle.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LASAGNE AI CARCIOFI"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

Condividi