L'antipasto contadino è una ricetta casalinga, tipica delle campagne piemontesi: una gustosa conserva di verdure sott'aceto facile da preparare.
L'antipasto contadino è una ricetta casalinga, tipica delle campagne piemontesi: una gustosa conserva di verdure sott'aceto facile da preparare.
Il risotto all'Ossolando DOP con riduzione al Prünent è un primo piatto gustoso e profumato, preparato con il tipico formaggio della Val d'Ossola, perfetto per una cena speciale o un pranzo in famiglia da ricordare.
Le uova alla piemontese sono una ricetta di tradizione contadina che si rivela essere un piatto semplice ma davvero molto gustoso, perfetto per pranzo e cena quotidiani.
La bagna cauda è una preparazione tipica del Piemonte a base di acciughe e aglio. Una "salsa calda" solitamente accompagnata da verdure.
Il coniglio ai peperoni è un secondo piatto gustoso dalla ricetta facile. Preparatelo per il pranzo della domenica, piacerà a tutti!
Le zucchine in carpione, ovvero fritte e fatte marinare, sono un contorno tradizionale o un antipasto molto stuzzicante, dalla ricetta facile.
Una ricetta imperdibile, la torta gianduia è la classica torta al cioccolato morbida e golosa. Da gustare a colazione o a merenda. Una ricetta che non abbandonerete più.
Pietanza semplice e gustosissima, il cavolfiore alla Cavour è un contorno facile da preparare e adatto a una cena con amici o a un pranzo in famiglia.
Lo spezzatino al barolo è un secondo piatto ricco e saporito dall’intenso profumo. Un classico per un pranzo della domenica in famiglia.
Le paste di meliga sono dei frollini deliziosi, a forma di ciambellina, fatti con farina di mais, sono biscotti tipici del Piemonte, più precisamente della zona di Cuneo, dove il mais, viene detto 'melia' o 'meliga' in...
Gli amaretti sono dei biscotti dalla forma semisferica preparati con mandorle, albumi e zucchero. Sono un grande classico della pasticceria italiana e vengono di norma realizzati in tre tipologie: morbidi, cosparsi di granella di zucchero e secchi.
Setaccio e miscelo le farine, le verso nella ciotola. Uso una farina "0" di base con un'aggiunta di semola di grano duro macinata a pietra per conferire ruvidità e porosità alla sfoglia. Aggiungo le uova e il tuorlo e inizio ad...
Miscela le farine. Fai partire la planetaria e incorpora le uova. Quando comincerà a rapprendere versa un cucchiaio d'acqua fredda, o quanto basta per ottenere un impasto consistente. Preleva dalla ciotola dell'impastatrice, manipola brevemente e...
Mixa le farine e versale nel termomix a freddo. Versa l'acqua, e fai partire a bassissima velocità. Fai cuocere per 55 minuti
Sfilettate i cardi per eliminare la parte fibrosa, tagliate le coste a pezzetti di circa otto centimetri, privateli degli eventuali filamenti. Lessateli in abbondante acqua a bollore acidulata con un po’ di succo di limone e poco salata per...
Preparate la farcia: tritate finemente il prosciutto con quattro fette di pancetta, la salvia e il rosmarino, amalgamate bene il composto. Fate un taglio al centro del fegato formando una tasca, riempitela con la farcia e cucine l'apertura....
Foderate uno stampo rotondo (26 cm di diametro) con le fettine di carne sovrapponendole leggermente. Quindi distribuite le restanti fette a strati cospargendo ogni strato con poco sale e pepe, i formaggi grattugiati e le fettine di prosciutto....
In un tegame scaldate una noce di burro con tre cucchiai d'olio, aggiungete i filetti d'acciuga, la senape stemperata in poco brodo, la cipolla divisa in quattro parti, gli spicchi d'aglio interi, la foglia di alloro e cuocete per 10-15 minuti.