OK

Spezzatino al Barolo

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Spezzatino al Barolo ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h e 30 min
Tempo marinatura
4h
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
8
Tempo totale
4h e 30 min

La ricetta dello spezzatino al barolo non è complessa e consente di preparare un grande piatto della cucina italiana. Realizzato con uno dei più nobili vini d'Italia, punta di diamante del ricchissimo panorama enologico piemontese, è un secondo di carne dal sapore caratteristico e pieno. È la pietanza perfetta da gustare accompagnato da Purè di patate o da Polenta con i quali si trasforma in un appagante piatto unico.
Fondamentale è, ovviamente, la marinatura con il vino e gli odori, che conferisce a questo stufato di manzo alla piemontese il profumo e il sapore così peculiari. Vi raccomandiamo di seguire l'accortezza indicata nel procedimento: fate rosolare separatamente il trito per il soffritto e la carne. Rispettare i due diversi tempi di cottura assicura il buon risultato finale.
Non solo spezzatino al vino rosso però: anche lo Spezzatino di maiale alla birra è una ricetta facile e gustosa. E asssolutamente da provare lo Spezzatino di pollo all'arrabbiata realizzato con vino bianco e lo Spezzatino ai sei profumi che sostituisce il vino con succo d'arancia e limone.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spezzatino con piselli, Spezzatino di vitello al curry, Panini ripieni di spezzatino, Spezzatino di vitello con patate
Preparazione Spezzatino al Barolo - Fase 1
Preparazione Spezzatino al Barolo - Fase 1

1

Per realizzare lo spezzatino al Barolo preparate per prima cosa la marinata, con adeguato anticipo. Versate in una terrina il vino, aggiungete i chiodi di garofano, i grani di pepe pestati, la salvia tritata, la foglia di alloro sminuzzata e il rosmarino. Immergetevi la carne tagliata a pezzi e lasciatela marinare per 4 ore.
Trascorso questo tempo lasciate fondere una grossa noce di burro in un tegame capiente e fatevi insaporitevi sedano, cipolle e carote ben tritati. Unite l'alloro e i chiodi di garofano. 

 

Preparazione Spezzatino al Barolo - Fase 2
Preparazione Spezzatino al Barolo - Fase 2

2

In un altro tegame scaldate tre cucchiai d'olio e fatevi colorire lo spezzatino ben sgocciolato dalla marinata e asciugato. Trasferite lo spezzatino nel primo tegame, spolverizzatelo con la farina e mescolate. 

Preparazione Spezzatino al Barolo - Fase 3
Preparazione Spezzatino al Barolo - Fase 3

3

Spruzzate la carne con il vino scaldato a bagnomaria e cuocete per 20 minuti, salate, coprite e proseguite la cottura per circa 1 ora bagnando, se necessario, con brodo caldo. 

Preparazione Spezzatino al Barolo - Fase 4

4

A fine cottura unite una spolverata di pepe macinato al momento, togliete il recipiente dal fuoco e fate riposare coperto per 30 minuti. Trasferite lo spezzatino al Barolo in un piatto da portata riscaldato e servite. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPEZZATINO AL BAROLO"

Condividi