OK
...

Purè di patate


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il purè di patate è una ricetta classica da imparare e utilizzare come jolly in qualsiasi occasione. Un purè realizzato a regola d'arte è un contorno perfetto sia per un pasto in famiglia sia per una cena con amici, in accompagnamento ai secondi piatti che più preferite.  

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 50 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
Il purè di patate è una ricetta classica, intramontabile. Le patate a pasta bianca, vecchie, con la polpa farinosa e asciutta, sono le più adatte per fare il purè, come per fare gli gnocchi. Fate attenzione che la loro buccia sia integra, liscia e priva di germogli
 
Facilissimo da fare il purè di patate può essere preparato anche il giorno prima, conservato in frigorifero e chiuso in un contenitore ermetico. Quando sarà il momento di riscaldarlo basterà rimestarlo con un goccio di latte e sembrerà come appena fatto. 
 
Se avete poco tempo pelate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti, disponetele in un cestello per la cottura al vapore e cuocetele per circa 10-15 minuti quindi procedete schiacciandole.
 
Buone, buonissime ed estremamente versatili sono un alimento ricco di sostanze nutritive. Se volete dare un tocco di originalità al vostro purè di patate provate la variante con scalogno, rosmarino e chips croccanti!
 
Due ricette con le patate che offrono un'interessante alternativa sono le Patate Hasselback e le Patate duchessa. Se invece gradite provare una purea di verdure un po' diversa dal consueto ecco il Purè di cavolfiore e il Purè di finocchi e parmigiano.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Purè viola, Purè di patate alla zucca, Purè di fave e patate con ciccioli e pecorino, Purè di cavoletti di Bruxelles

Come preparare: Purè di patate

Preparazione Purè di patate - Fase 1
Preparazione Purè di patate - Fase 1
1

Ecco come preparare il purè di patate. Lavate le patate e trasferitele in una pentola con abbondante acqua fredda. Portate a ebollizione, unite una presa di sale grosso e cuocetele per circa 40 minuti, verificando la cottura bucando la polpa con uno stecchino di legno. Scolatele con una schiumarola e sbucciatele mentre sono ancora calde. Schiacciate subito le patate con uno schiacciapatate e fate cadere la purea in una casseruola. Versate poco alla volta il latte intiepidito, mescolando contemporaneamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.

Preparazione Purè di patate - Fase 2
Preparazione Purè di patate - Fase 2
2

Cuocete il purè su fiamma bassissima per 3-4 minuti, fino a che risulta soffice, aggiungete il burro a dadini, una presa di sale e un pizzico di noce moscata grattugiata e mescolate rapidamente per amalgamare gli ingredienti. Servite subito il purè di patate ben caldo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PURÈ DI PATATE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#