OK
...

Purè di fave e patate con ciccioli di guanciale e salsa al pecorino


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il purè di fave e patate con ciccioli di guanciale e salsa al pecorino è un primo piatto ricco e gustoso tipico della cucina laziale. Una ricetta facile perfetta per aprire una cena caratterizzata da sapori rustici e campagnoli.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 20 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 350 g di patate
  • 250 g di fave fresche
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero
  • 250 ml di panna fresca non zuccherata
  • 130 g di pecorino romano grattugiato
  • 150 g di guanciale a cubetti
  • focaccia per accompagnare

Un primo piatto rustico presentato in modo nuovo, grazie al bellissimo colore verde del purè, al contrasto con la salsa al pecorino e ai cubetti di guanciale posti al centro. Il purè di fave e patate con ciccioli di guanciale e salsa al pecorino un piatto gustoso, sostanzioso e facile da realizzare.

Come scritto nei passaggi, è importante utilizzare il passaverdure e non il frullatore per avere una purea privata delle bucce delle fave, e quindi più liscia, ma anche più cremosa. Spendete qualche minuto in più per seguire questo suggerimento.

La salsa al pecorino è tocco da chef di questa ricetta, ed è anche molto facile da preparare. Regalerà un sentore deciso che si sposa perfettamente con il sapore e con la croccantezza dei ciccioli di guanciale.

Immancabile l’accompagnamento con un trancio di fragrante focaccia, meglio se calda e con qualche chicco di sale grosso.
 
E quando le fave sono di stagione, scoprite tutte le nostre 15 ricette facilissime con le fave fresche!
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Purè di patate, Purè di fave e cicorielle, Purè di patate e porri

Come preparare: Purè di fave e patate con ciccioli di guanciale e salsa al pecorino

Preparazione Purè di fave e patate con ciccioli di guanciale e salsa al pecorino - Fase 1
Preparazione Purè di fave e patate con ciccioli di guanciale e salsa al pecorino - Fase 1
1

Per preparare il purè di fave e patate con ciccioli di guanciale e salsa di pecorino, portate a bollore la panna in un pentolino. Togliete dal fuoco, aggiungete il pecorino e mescolate fino a completo scioglimento. Tenete da parte.

Sbucciate e tagliate a cubetti le patate. Raccoglietele nella casseruola insieme alle fave sgusciate, copritele a filo d’acqua, aggiungete poco sale, incoperchiate e portate a bollore. Proseguite la cottura per circa 20 minuti. Spegnete, scolate e tamponate con carta assorbente.

 

 

Preparazione Purè di fave e patate con ciccioli di guanciale e salsa al pecorino - Fase 2
Preparazione Purè di fave e patate con ciccioli di guanciale e salsa al pecorino - Fase 2
2

Nel frattempo raccogliete il guanciale in una padella antiaderente e rosolatelo a medio fino a quando non sarà dorato e croccante. Scolatelo su carta assorbente e tenetelo da parte. Utilizzando un passaverdure (non un frullatore) raccogliete la purea di fave e patate in una ciotola. Mantecate con un generoso giro di olio e pepe.

 

 

Preparazione Purè di fave e patate con ciccioli di guanciale e salsa al pecorino - Fase 3
3

Servite il purè guarnendolo con la salsa al pecorino ed i ciccioli e una generosa spruzzata di pepe. Servite il purè di fave e patate con della focaccia.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PURÈ DI FAVE E PATATE CON CICCIOLI DI GUANCIALE E SALSA AL PECORINO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#