OK

Focaccia senza impasto

Preparazione
15 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Focaccia senza impasto ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
30 min - 40 min
Tempo lievitazione
14h
Porzioni
8

Una ricetta per chi non ha voglia o tempo di impastare, che permette di ottenere in poche e semplici mosse una soffice focaccia da gustare al naturale o da farcire a piacere. E come la focaccia ci sono altre preparazioni senza impasto come la Brioche senza impasto.

Per preparare la focaccia senza impasto occorrono una ciotola, un cucchiaio e un po' di tempo per la lievitazione. Questo impasto è molto pratico in quanto, dopo la prima lievitazione di due ore, può essere conservato in frigorifero per un massimo di 5 giorni. Al momento del bisogno sarà necessario riportarlo a temperatura ambiente prima di procedere con la cottura.

In questa ricetta abbiamo aromatizzato la focaccia senza impasto con rosmarino e sale Maldon, ma potete creare sfiziose varianti come la focaccia alle cipolle, alla salsiccia oppure alle olive.
Come fare la focaccia? Esistono molte differenti ricette, con il lievito madre, con il lievito di birra, con farine di ogni tipo come il mais Corvino per esempio, lisce o farcite. Se invece usate il Bimby, allora non avete il problema di impastare seguite la nostra ricetta della Focaccia con il Bimby.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Focaccia con cipolle, melanzane e rosmarino, Focaccia alle olive, Focaccia ripiena con mortadella e formaggio

1

Per preparare la focaccia senza impastare, in una ciotola mescolate lo zucchero, l’olio di oliva, l’acqua tiepida e il lievito mescolando per far sciogliere quest’ultimo. Lasciate riposare per 10 minuti in modo da farlo attivare.

Preparazione Focaccia senza impasto - Fase 2

2

Aggiungete le farine un po' alla volta e iniziate a mescolare, fino ad incorporarle tutte e, da ultimo, il sale. Date con le mani una forma regolare alla massa, dovrete ottenere un impasto morbido ed appiccicoso.

3

Coprite con un canovaccio e fate lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore. Trasferite l’impasto in frigorifero, sempre coperto ma con la pellicola per alimenti, dove dovrà riposare per almeno una notte fino a un massimo di 5 cinque giorni. Dopo il riposo in frigorifero l’impasto sarà molto più lavorabile.

4

Spolverizzate di farina la spianatoia, rovesciate l'impasto e formate velocemente una palla ripiegando i lati esterni sempre verso il centro della parte inferiore, ruotandola di un quarto a poco a poco che procedete con questa operazione.

5

Disponetelo su di una teglia circolare da 22 cm di diametro, rivestita di carta da forno e che avrete spennellato di olio di oliva, e con le mani appiattitela, aiutandovi con una piccola quantità di farina se necessario.

6

Aggiungete il rosmarino, il sale Maldon e un cucchiaio circa di olio di oliva. Fate riposare la focaccia per 20 minuti, nel frattempo riscaldate il forno a 220°.

7

Cuocete a questa temperatura per circa 30-40 minuti o comunque fino a doratura (il tempo varierà in base allo spessore della focaccia).

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FOCACCIA SENZA IMPASTO"

RICETTA FACILE

Elastica e soffice, la pasta biscotto o pasta biscuit è un impasto base incredibilmente versatile, adatto alla preparazione di golosi rotoli da farcire nelle maniere più fantasiose, dalle sontuose bûches de Noël a girelle alla confettura, alla crema... Leggi tutto

Condividi