La pasta biscotto o pasta biscuit è un impasto base incredibilmente versatile, adatto alla preparazione di golosi rotoli da farcire nelle maniere più fantasiose e altre preparazioni. Ecco la nostra ricetta.
Una ricetta che non richiede di impastare nel vero senso della parola. Perciò è una ricetta molto veloce e poco faticosa. La focaccia senza impasto è fragrante e gustosa e potete realizzarla in numerose varianti in questa ricetta abbiamo preparato la focaccia al rosmarino.
PER L'IMPASTO BASE:
INOLTRE:
1
Per preparare la focaccia senza impastare, in una ciotola mescolate lo zucchero, l’olio di oliva, l’acqua tiepida e il lievito mescolando per far sciogliere quest’ultimo. Lasciate riposare per 10 minuti in modo da farlo attivare.
2
Aggiungete le farine un po' alla volta e iniziate a mescolare, fino ad incorporarle tutte e, da ultimo, il sale. Date con le mani una forma regolare alla massa, dovrete ottenere un impasto morbido ed appiccicoso.
3
Coprite con un canovaccio e fate lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore. Trasferite l’impasto in frigorifero, sempre coperto ma con la pellicola per alimenti, dove dovrà riposare per almeno una notte fino a un massimo di 5 cinque giorni. Dopo il riposo in frigorifero l’impasto sarà molto più lavorabile.
4
Spolverizzate di farina la spianatoia, rovesciate l'impasto e formate velocemente una palla ripiegando i lati esterni sempre verso il centro della parte inferiore, ruotandola di un quarto a poco a poco che procedete con questa operazione.
5
Disponetelo su di una teglia circolare da 22 cm di diametro, rivestita di carta da forno e che avrete spennellato di olio di oliva, e con le mani appiattitela, aiutandovi con una piccola quantità di farina se necessario.
6
Aggiungete il rosmarino, il sale Maldon e un cucchiaio circa di olio di oliva. Fate riposare la focaccia per 20 minuti, nel frattempo riscaldate il forno a 220°.
7
Cuocete a questa temperatura per circa 30-40 minuti o comunque fino a doratura (il tempo varierà in base allo spessore della focaccia).
La pasta biscotto o pasta biscuit è un impasto base incredibilmente versatile, adatto alla preparazione di golosi rotoli da farcire nelle maniere più fantasiose e altre preparazioni. Ecco la nostra ricetta.
La meringa italiana è una meringa cotta che viene preparata montando gli albumi insieme ad uno sciroppo di zucchero portato alla temperatura di 121° fino a completo raffreddamento.
Il caramello all'acqua è una delle più semplici preparazioni base in pasticceria. Prestando attenzione alle dosi e alle temperature otterrete un caramello perfetto
La bisque di crostacei è una ricetta tipica della cucina francese e consiste in un brodo concentrato dal sapore intenso realizzato con teste e carapaci dei crostacei. Può essere servita come zuppa oppure utilizzata come fondo per numerose ricette a...
La pizza fritta è uno dei più popolari street food di Napoli. Una delle pizze iconiche della tradizione, con un classico ripieno di pomodoro San Marzano, mozzarella fiordilatte e basilico fresco.
Il pane ripieno sfizioso è una ricetta facilissima e gustosa da salvare come idea per un antipasto perfetto da condividere. Si tratta di una pagnotta rustica intagliata e farcita con formaggio filante, speck e funghi.