OK

Caramello

Preparazione
5 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Caramello ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
5 min
Tempo Cottura
15 min

Esistono due metodi per preparare il caramello: quello definito a secco (con solo zucchero) e quello all'acqua

Preparare il caramello all'acqua è molto più semplice di quanto si possa pensare, ma per evitare la cristallizzazione dello sciroppo è bene tenere presente che non dovrà essere mai mescolato da quando incomincia a bollire fino al raggiungimento della temperatura di 170°. È inoltre buona prassi rimuovere eventuali schizzi che si formeranno durante la cottura con un pennellino inumidito.

Ecco qualche ricetta per utilizzare il caramello

1

In un pentolino dal fondo spesso e dai bordi alti riunite lo zucchero, l'acqua e il succo di limone. Scaldate a fuoco medio-alto.

2

Portate a bollore, da questo momento in poi è fondamentale non mescolare mai lo sciroppo per evitare che si cristallizzi. Con un pennellino inumidito rimuovete delicatamente, con un movimento verso il basso, piccoli schizzi che potranno formarsi lungo le pareti della casseruola.

3

Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 170°, inizierà la caramellizzazione dello zucchero e da questa fase in poi potete roteare la casseruola per mescolare.

4

Continuate a cuocere, tenendo presente che il caramello non dovrà brunire in maniera eccessiva o diventerà irrimediabilmente amaro.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CARAMELLO"

Condividi