OK
...

Panna montata


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La panna montata: una nuvola di deliziosa bontà da gustare con frutta, gelato o semplicemente così com'è, con una spruzzata di cannella in polvere. E ovviamente da utilizzare per le vostre ricette preferite e per decorare torte e pasticcini. Facilissima e veloce da preparare con i giusti accorgimenti per ottenerla perfetta.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 250 g di panna liquida freschissima
  • zucchero a velo vanigliato (opzionale)
Morbida e soffice: la panna montata è una deliziosa nuvola di bontà, ottima da gustare così, insieme alle fragole o ai frutti di bosco, con il gelato, e perfetta per la decorazione e la preparazione di innumerevoli dolci golosi come i Cannoncini alla panna, una sontuosa Pavlova e tutto quello che la fantasia vi suggerisce.
 
Una ricetta base della pasticceria che richiede pochissimo tempo e fatica ma va preparata seguendo alcuni accorgimenti che vi consentiranno di ottenere una panna montata perfetta.
 
Prima di tutto tenete presente che per montare bene la panna dovrà essere freschissima e fredda di frigorifero e altrettanto fredde la ciotola e le fruste che impiegherete. Il consiglio è quello di tenere il tutto in frigo per almeno un'ora prima di iniziare il lavoro. 
In secondo luogo attenzione alla velocità delle fruste: partite con una velocità bassa che aumenterete mano a mano che la panna prende consistenza, fino ad arrivare alla velocità massima, e senza mai cambiare il verso.
Terminate di montare appena la panna sarà sufficientemente soda, quindi montata a neve ma soffice: se la massa si surriscalda eccessivamente la parte grassa, solida, si separerà da quella liquida irrimediabilmente. 
 
In dieci minuti, quindi, avrete a disposizione una panna montata fresca e golosa che, se zuccherata, costituirà la Crema Chantilly
 
ALTRE RICETTE GOLOSE: Crema diplomatica, Crema Chantilly con il Bimby

Come preparare: Panna montata

Preparazione Panna montata - Fase 1
Preparazione Panna montata - Fase 1
1

Versate la panna fresca nella ciotola prescelta, montate le fruste dello sbattitore elettrico e immergetele nella panna. Iniziate a montare ad una velocità bassa e, mano a mano che la panna inizia a prendere consistenza aumentate la velocità. Se volete una panna montata zuccherata unite solo a questo punto lo zucchero a velo, facendolo passare attraverso un setaccio. Continuate a montare fino alla consistenza desiderata.

Preparazione Panna montata - Fase 2
2

Potete gustare la panna montata così com'è oppure impiegarla per altre ricette. La panna montata così preparata si conserva per un massimo di 24 ore nel frigorifero, in un recipiente chiuso o coperto con pellicola alimentare.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANNA MONTATA"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#