OK

Cannoncini alla panna

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Cannoncini alla panna ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4 - 6

Questa ricetta vi offre lo spunto per un dessert veloce e semplice da preparare, magari per concludere una cena tra amici, in alternativa ai più classici Cannoncini alla crema pasticcera.
I cannoncini alla panna sono dolcetti di pasta sfoglia con un ripieno goloso di panna montata e yogurt. Sono molto semplici da realizzare, soprattutto se si decide di utilizzare la pasta sfoglia già pronta. In alternativa, potete provare a preprararla seguendo la nostra ricetta: I tempi si allungheranno, ma avrete la soddisfazione di ottenere dei pasticcini fatti in casa! 

La pasta sfoglia è una preparazione base della pasticceria, il più celebre dolce di pasta sfoglia è la feuillantine, o millefoglie, ma con questa base è possibile realizzare anche Croissant, Sfogliatine o dolci semplici ma scenografici come la Treccia di pasta sfoglia alle fragole.

Nella realizzazione dei cannoncini alla panna, prestate attenzione al momento in cui monterete la panna: lavoratela a freddo per ottenere una consistenza perfetta.

ALTRE RICETTE GOLOSECannoncini alla mela e mirtillo, Sfogliata alle mele e cannella
 

Preparazione Cannoncini alla panna - Fase 1
Preparazione Cannoncini alla panna - Fase 1

1

Per preparare i cannoncini alla panna, stendete la pasta sfoglia sulla superficie di lavoro e, utilizzando una rotella tagliapasta, ricavate tante strisce della larghezza di 2 cm e circa 30 cm di lunghezza. Formate i cannoncini arrotolandole, una alla volta, sugli appositi cannelli. Incominciate dalla parte più larga, sovrapponendo la sfoglia e facendo una leggera pressione. Disponete i cannoncini su una teglia rivestita di carta forno, spennellateli con il burro fuso (escludendo la zona a contatto con la placca) e cospargeteli con dello zucchero semolato. Cuoceteli nel forno già caldo a 200° per circa 20 minuti.

Preparazione Cannoncini alla panna - Fase 2
Preparazione Cannoncini alla panna - Fase 2

2

Nel frattempo, in una ciotola montate la panna con uno sbattitore elettrico. Unite lo yogurt greco, lo zucchero a velo e mescolate delicatamente fino a ottenere una crema omogenea.

Preparazione Cannoncini alla panna - Fase 3
Preparazione Cannoncini alla panna - Fase 3

3

Sfornate i cannoncini, fateli intiepidire e rimuovete i cannelli. Al momento di servire trasferite la crema in un sac à poche con bocchetta a stella da 15 mm e farcite i cannoncini.

Preparazione Cannoncini alla panna - Fase 4

4

Servite i cannoncini alla panna decorati con pistacchi tritati e lamponi a piacere.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CANNONCINI ALLA PANNA"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

La confettura di mele è una conserva di frutta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane per colazione. Servita con biscottini leggeri diventa un semplice e veloce dessert. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi