La pasta all'amatriciana è un primo piatto della cucina laziale amatissimo in tutta Italia e non solo a base di pomodoro, guanciale e pecorino: pochi, semplici ingredienti per una ricetta iconica e irresistibile!
La pasta all'amatriciana è un primo piatto della cucina laziale amatissimo in tutta Italia e non solo a base di pomodoro, guanciale e pecorino: pochi, semplici ingredienti per una ricetta iconica e irresistibile!
I rigatoni alla carbonara sono una ricetta che si prepara con pochi ingredienti, il risultato conquista sempre, dalla cena improvvisata con gli amici al pranzo in famiglia.
La trippa alla romana è un classico della tradizione laziale, un piatto considerato "povero", ma ricco di gusto. Un secondo sostanzioso facile da preparare.
I supplì alla romana sono ghiotte crocchette impanate di riso al ragù, dalla classica forma oblunga, che racchiudono un cuore di mozzarella filante. Irresistibili.
I saltimbocca di vitello, con prosciutto crudo e salvia, sono un classico secondo piatto della cucina romana dalla ricetta facilissima, veloce e super gustosa.
Le penne all'arrabbiata si possono considerare un "grande classico" da proporre in tavola, adatto a ogni stagione e occasione: dal pranzo veloce in famiglia alla cena conviviale con un gruppo di amici. Pochi e semplici passaggi per una...
Primo piatto veloce, tipicamente romano, la pasta alla checca è una fresca ricetta di pasta condita a crudo, perfetta per i pranzi dalle prime giornate calde a tutta l'estate!
Le fettuccine alla papalina con piselli, crema d'uovo e prosciutto cotto sono una versione altrettanto golosa di un piatto tipico ma meno conosciuto della cucina romana. La ricetta è facile e gustosissima!
Gli spaghetti alla carbonara sono un classico primo piatto della cucina italiana. Una ricetta amatissima che genera però sempre molte discussioni, perché ognuno ne ha una propria versione.
La vignarola è una ricetta tradizionale laziale. Un piatto di origine contadina a base di ortaggi di stagione cui viene aggiunto del guanciale.
Una torta ricca e deliziosa con pasta frolla e un ripieno di ricotta, pinoli e uvetta: scopri la ricetta della crostata di ricotta romana del Cucchiaio d’Argento.
Per preparare l'insalata di puntarelle iniziate a mondare ogni cespo, eliminando eventuali residui di terra. Separate i grossi germogli interni, le puntarelle appunto, dalle foglie esterne. Separatele l'una dall'altra, rifilate la base più dura...
Gli spaghetti alla gricia, con guanciale e pecorino, sono un grande classico della cucina laziale e romana. Una ricetta semplice per un primo piatto ricco di gusto
La pasta alla zozzona è un sostanzioso e rustico primo piatto tipico della tradizione romana. Ricchissima di gusto è una pasta da proporre in ogni occasione conviviale e informale. Una specialità forse meno conosciuta rispetto ad altri...
Le frittelle di San Giuseppe sono facilissime da realizzare, un modo goloso per festeggiare i papà.
Gli strozzapreti, pecorino romano e guanciale affumicato si preparano in pochi passaggi. Tagliate a dadini il pecorino romano, scaldate la panna in un pentolino, aggiungete il formaggio e lasciatelo sciogliere a fuoco basso. Se la crema di formaggio...
In questo piatto troviamo i pomodori, generosa verdura di stagione, il riso e un trito di erbe aromatiche e aglio che incrementa l'aspetto e il sapore mediterraneo di questa ricetta. I pomodori ripieni di riso sono un classico di ogni famiglia...
Il maritozzo è un dolce della tradizione laziale, romana. Pare che da Roma siano partiti, per approdare anche nella cucina delle Marche dove sono particolarmente diffusi. Soffici panini dolci solitamente serviti con la panna montata (ma anche con il...