OK
...

Spaghetti alla gricia


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Forse meno conosciuti di carbonara e amatriciana, gli spaghetti alla gricia sono un grande classico della cucina laziale e romana, un primo piatto ricco di gusto che soddisfa i palati buongustai. Una ricetta perfetta da condividere. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 20 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 320 g di spaghetti
  • 80 g di guanciale in un'unica fetta
  • 40 g di pecorino romano
  • sale
  • pepe nero

Gli spaghetti alla gricia sono un primo piatto fra i più famosi e amati della cucina tipica laziale. Una ricetta facile e gustosa a base di tre ingredienti che condiscono la pasta cotta al dente: guanciale, pecorino e pepe. Semplicità, ricchezza di sapore e convivialità.

Come sempre accade quando si tratta di ricette tradizionali esistono varie indicazioni su come preparare la vera pasta alla gricia e ognuna si distingue dalle altre per piccoli (leggi: grandi) dettagli, come le proporzioni tra gli ingredienti, il tipo di pasta, la mantecatura lontano dal fuoco, eccetera.

Va da sé che la cucina spesso evolve anche perché i gusti variano, e valgono tutti. C'è però un punto fermo sul quale non si può transigere: la pancetta non deve sostituire il guanciale.

Si tratta di due salumi diversi, a partire dal taglio di carne, che quindi hanno caratteristiche organolettiche ben definite e differenti. Il guanciale è l'ingrediente principe di altri due famosissimi primi piatti della tradizione laziale: i Bucatini all'amatriciana e gli Spaghetti alla carbonara.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spaghetti cacio e pepe, Penne all'arrabbiata, Pasta alla zozzona, Fettuccine Alfredo



Come preparare: Spaghetti alla gricia

Preparazione Spaghetti alla gricia - Fase 1
Preparazione Spaghetti alla gricia - Fase 1
1

La ricetta degli spaghetti alla gricia è molto semplice. Ponete sul fuoco una capiente pentola di acqua salata e mentre l'acqua bolle e gli spaghetti si cuociono grattugiate il pecorino. Eliminate l'eventuale cotenna dal guanciale e tagliatelo in tocchetti dello stesso spessore, facendo in modo che ognuno abbia la giusta parte di grasso e di magro. Poneteli a cuocere in una padella rovente, non sovrapposti e ben distanziati.

Preparazione Spaghetti alla gricia - Fase 2
Preparazione Spaghetti alla gricia - Fase 2
2

Nel giro di pochi minuti il grasso si sarà sciolto e la parte magra sarà diventata croccante. Prelevate quindi i tocchetti con un mestolo forato e trasferiteli su un piatto al caldo, conservando il grasso sciolto nella padella. Scolate gli spaghetti al dente e trasferiteli direttamente nella padella ancora ben calda. Fuori dal fuoco unite il guanciale, il pecorino grattugiato, il pepe e mantecate il tutto aggiungendo, se necessario, un po' d'acqua di cottura. 

Preparazione Spaghetti alla gricia - Fase 3
3

Trasferite gli spaghetti alla gricia nei piatti da portata, completate con altro pecorino, una macinata di pepe e servite immediatamente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPAGHETTI ALLA GRICIA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#