OK

Spaghetti alla gricia

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Spaghetti alla gricia ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4
Preparazione Spaghetti alla gricia - Fase 1
Preparazione Spaghetti alla gricia - Fase 1

1

La ricetta degli spaghetti alla gricia è molto semplice. Ponete sul fuoco una capiente pentola di acqua salata e mentre l'acqua bolle e gli spaghetti si cuociono grattugiate il pecorino. Eliminate l'eventuale cotenna dal guanciale e tagliatelo in tocchetti dello stesso spessore, facendo in modo che ognuno abbia la giusta parte di grasso e di magro. Poneteli a cuocere in una padella rovente, non sovrapposti e ben distanziati.

Preparazione Spaghetti alla gricia - Fase 2
Preparazione Spaghetti alla gricia - Fase 2

2

Nel giro di pochi minuti il grasso si sarà sciolto e la parte magra sarà diventata croccante. Prelevate quindi i tocchetti con un mestolo forato e trasferiteli su un piatto al caldo, conservando il grasso sciolto nella padella. Scolate gli spaghetti al dente e trasferiteli direttamente nella padella ancora ben calda. Fuori dal fuoco unite il guanciale, il pecorino grattugiato, il pepe e mantecate il tutto aggiungendo, se necessario, un po' d'acqua di cottura. 

Preparazione Spaghetti alla gricia - Fase 3

3

Trasferite gli spaghetti alla gricia nei piatti da portata, completate con altro pecorino, una macinata di pepe e servite immediatamente.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPAGHETTI ALLA GRICIA"

Realizzare questi gnocchi di zucca, porri e salvia è semplice. Preparate gli gnocchi di zucca secondo la nostra ricetta base. Una volta pronti dedicatevi al condimento. In una padella scaldate l’olio e il burro, insaporitevi il porro tagliato a... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi