OK

Pasta alla zozzona

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Pasta alla zozzona ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4

La pasta alla zozzona è un sostanzioso e rustico primo piatto tipico della tradizione romana. Ricchissima di gusto è una pasta da proporre in ogni occasione conviviale e informale.
 
Una specialità forse meno conosciuta rispetto ad altri capisaldi della cucina laziale che sono ormai considerati classici nazionali, come gli  Spaghetti alla carbonara o i Bucatini all'amatriciana, ma che merita decisamente di essere scoperta.
Il procedimento per realizzare è facile: il sugo che caratterizza la ricetta si prepara facendo rosolare guanciale e salsiccia con la cipolla soffritta, si aggiungono i pomodorini e si porta a cottura. Al momento di condire la pasta, generalmente rigatoni cotti al dente, si aggiunge una crema di tuorli d'uovo sbatttuti con pecorino romano grattugiato, sale e pepe. Quest'ultima operazione va rigorosamente compiuta lontano dal fuoco per evitare l'effetto frittata.
Infine la pasta alla zozzona si serve in tavola con altro pecorino: una vera esplosione di sapori, e calorie, da gustare con una coppa di vino dei Castelli.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta con ciauscolo, Pasta broccoli e salsiccia, Strozzapreti con pecorino romano e guanciale affumicato

Preparazione Pasta alla zozzona - Fase 1
Preparazione Pasta alla zozzona - Fase 1

1

Per realizzare la pasta alla zozzona per prima cosa tritate finemente la cipolla e fatela appassire dolcemente in una casseruola con l'olio. Quando sarà trasparente unite la salsiccia, privata del budello e ben sgranata, insieme al guanciale. Fate rosolare fino a quando la salsiccia avrà cambiato colore.

Preparazione Pasta alla zozzona - Fase 2
Preparazione Pasta alla zozzona - Fase 2

2

Unite i pomodorini in scatola, salate, pepate e fate restringere il sugo, a pentola coperta, cuocendo per circa 15-20 minuti. Nel frattempo in una ciotola sbattete i tuorli con un pizzico di sale, una macinata di pepe e il pecorino grattugiato. Dovrete ottenere una sorta di crema densa.

Preparazione Pasta alla zozzona - Fase 3
Preparazione Pasta alla zozzona - Fase 3

3

Lessate la pasta, scolatela al dente e trasferitela nella padella con il sugo. Fuori dal fuoco unite la crema di tuorli mantecando con poca acqua di cottura dei rigatoni, se necessario. Mescolate e trasferite nei piatti da portata. Servite la pasta alla zozzona con altro pecorino romano grattugiato, a piacere.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA ALLA ZOZZONA"

Condividi