I paccheri allo scoglio sono un delizioso primo piatto di pesce. Ricco e saporito, è una ricetta che porta in tavola il sapore del mare e la delicatezza dei pomodorini in un connubio vincente.
Sono forse i paccheri più famosi del web e dell'alta ristorazione. I paccheri alla Vittorio sono la quintessenza della pasta al pomodoro, diventati celebri grazie al ristorante “Da Vittorio” di Bergamo dei fratelli Cerea, 3 stelle Michelin, la ricetta per prepararli a casa è più facile di quanto pensiate e ha un effetto wow garantito.
Per la ricetta dei paccheri alla Vittorio vi serviranno tre varietà di pomodoro: San Marzano, cuore di bue e piccadilly, ma non temete perché la ricetta è facile e vi darà tanta soddisfazione. Utilizzate dei pomodori ben maturi e dolci e il risultato sarà delizioso.
I paccheri alla Vittorio sono paccheri al sugo di pomodoro - anzi, ai tre pomodori - cremosi e profumati grazie alla mantecatura con poco burro e al tocco fresco e immancabile di foglie di basilico.
Si parte da un classico soffritto con olio e uno spicchio d'aglio e dopo una cottura veloce (basteranno circa 15 minuti) i pomodori andranno frullati e setacciati, per ottenere una salsa coloratissima e cremosa. I paccheri alla Vittorio vanno serviti con abbondante salsa di pomodoro, la scarpetta finale è d'obbligo!
I paccheri alla Vittorio sono una prelibatezza diventata celebre grazie all'omonimo ristorante di Bergamo, ma la storia del formato dei paccheri la conoscete? Pensate che il loro nome deriva addirittura dal greco antico!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Paccheri alla napoletana, Paccheri allo scoglio, Paccheri alla mortadella
1
Per preparare i paccheri alla Vittorio per prima cosa lavate i pomodori e tagliateli a tocchetti. In una casseruola fate soffriggere uno spicchio di aglio con olio, aggiungete i pomodori, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
2
Una volta che i pomodori saranno cotti e inizieranno a sfaldarsi, frullate con un frullatore a immersione e filtrate la salsa con un colino.
3
Nel frattempo, cuocete i paccheri al dente e scolateli. Trasferiteli nella casseruola con la salsa di pomodoro filtrata e mescolate. Quando i paccheri si saranno ben amalgamati al condimento, mantecateli a fuoco spento nel sugo ben caldo con burro e parmigiano grattugiato.
4
Servite i paccheri alla Vittorio ben caldi con qualche fogliolina di basilico fresco, buon appetito!