OK
...

Paccheri ripieni di soupe à l'oignon, parmigiano e pane fritto


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

I paccheri ripieni di soupe à l'oignon, parmigiano e pane fritto sono un primo piatto dall'aspetto raffinato e dalla ricetta facile. Caratterizzati dal contrasto fra il ripieno morbido e la crosticina che li ricopre, questi paccheri ​gratinati sono molto golosi. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 30 MIN-35 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 300 g di paccheri
  • 500 g di cipolle bianche
  • 30 g di burro
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • acqua
  • farina
  • 3 fette di pane casereccio
  • olio extravergine di oliva
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • timo fresco
  • sale
I paccheri ripieni di soupe à l'oignon, parmigiano e pane fritto sono un primo piatto semplice e gustoso, dall'aspetto raffinato. Perfetto anche per un'occasione un po' speciale.
 
La particolarità della ricetta è la disposizione della pasta, poggiata in verticale nella pirofila: in questo modo è possibile farcire i paccheri con la soupe à l'oignon, che non sarà liquida ma certamente molto morbida. La pietanza è poi completata con abbondante formaggio parmigiano grattugiato e cubetti di pane fritto. La gratinatura le conferisce una crosticina irresistibile che contrasta a meraviglia con il ripieno delicato.
 
Forma e dimensioni dei paccheri rendono questo tipo di pasta secca  particolarmente adatta ad essere farcita e infornata. Due proposte molto ghiotte sono la Torta di paccheri al forno e i Paccheri gratinati ripieni con stracchino, radicchio e speck.
 
Due idee creative, che non prevedono l'impiego del forno, sono invece i Paccheri con salsa alla vaniglia, uovo e pepe e i Paccheri con gazpacho e ricotta affumicata.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di paccheri al prosciutto, Sformato di rigatoni, Rigatoni ripieni al profumo di salvia

Come preparare: Paccheri ripieni di soupe à l'oignon, parmigiano e pane fritto

Preparazione Paccheri ripieni di soupe à l'oignon, parmigiano e pane fritto - Fase 1
Preparazione Paccheri ripieni di soupe à l'oignon, parmigiano e pane fritto - Fase 1
1

Come prima operazione sbucciate le cipolle e tagliatele al velo con una mandolina. Soffriggetele in una casseruola insieme al burro fuso, quindi sfumatele con il vino bianco.

Preparazione Paccheri ripieni di soupe à l'oignon, parmigiano e pane fritto - Fase 2
2

Coprite e cuocete per 15-20 minuti, aggiungendo verso la fine un cucchiaio di emulsione di acqua e di farina. Quando la soupe à l’oignon sarà cremosa toglietela dal fuoco trasferitela in una ciotola e unitevi metà del formaggio grattugiato. Mescolate e aggiustate di sale. Tagliate il pane a cubetti piccini, scaldate un giro d'olio in una padella antiaderente e fatevelo tostare.

Preparazione Paccheri ripieni di soupe à l'oignon, parmigiano e pane fritto - Fase 4
Preparazione Paccheri ripieni di soupe à l'oignon, parmigiano e pane fritto - Fase 4
4

Lessate i paccheri in abbondante acqua salata, scolateli al dente e disponeteli in verticale all’interno di una pirofila leggermente imburrata. Farcite la pasta con la soupe à l’oignon aiutandovi con un sac à poche o un cucchiaino. Distribuite sopra ogni pacchero qualche cubetto di pane e cospargete con il restante formaggio. Passate in forno a gratinare sotto il grill per 3-5 minuti, quindi sfornate e completate con timo fresco. Servite subito i paccheri ripieni di soupe à l'oignon, parmigiano e pane fritto.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PACCHERI RIPIENI DI SOUPE À L'OIGNON, PARMIGIANO E PANE FRITTO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#