OK
...

Sformato di rigatoni


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Lo sformato di rigatoni giganti è una ricetta facilissima che portata in tavola lascia tutti soddisfatti. Potete realizzarla anche con i paccheri oppure farcirla con un gustoso ragù. ​La annoveriamo fra i primi piatti ma potremmo considerarla a ragione anche un piatto unico.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 40 MIN
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 500 g di rigatoni giganti
  • 500 g sugo alle olive
  • 1 mozzarella
  • parmigiano

Facile da preparare e irresistibile, lo sformato di rigatoni giganti genera in tutti un effetto wow, una reazione sorpresa e incantata, perciò provate a cucinarlo e servirlo, la ricetta è di sicura riuscita.

Qualche accortezza:

- controllate sulla confezione quando devono cuocere i rigatoni e fermateli un po' prima, se il tempo indicato ad esempio è di 16 minuti cuoceteli solo per 10

- passate sotto il getto di acqua i rigatoni appena scolati

- scegliete il ripieno che preferite, perfetto il ragù di salsiccia così come ilragù napoletano o il sugo di olive.

 

Guarda il video dello Sformato di rigatoni giganti
GUARDA IL VIDEO DELLO SFORMATO DI RIGATONI GIGANTI

 

Difficile che ne avanzi, ma se così fosse il giorno dopo la porzione riscaldata sarà ancora più gustosa. La particolarità di questo sformato di rigatoni giganti al forno è la disposizione della pasta, in verticale, nella teglia. Questo disposizione permette al ripieno di riempire i fori e di creare un effetto scenico diverso rispetto ai più comuni sformati, pasticci e timballi.

Una valida variante di questa ricetta è la torta di paccheri al prosciutto.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSESformato di tagliatelle con pancetta e formaggioRigatoni ripieni al profumo di salvia  



Come preparare: Sformato di rigatoni

Preparazione Sformato di rigatoni - Fase 1
Preparazione Sformato di rigatoni - Fase 1
1

Mettete l'acqua sul fuoco per cuocere i rigatoni giganti, la pasta scelta per realizzare lo sformato di rigatoni giganti al forno. Cuoceteli almeno 5 minuti meno del necessario (di quanto indicato sulla confezione), dovranno infatti cuocere ancora 30 minuti in forno. Appena scolati bloccatene la cottura sotto l'acqua fredda. E' fondamentale che la pasta non si rompa, perciò cuoceteli in abbondante acqua salata, in una pentola capiente. Accendete il forno a 200°.

Per lo sformato vi servirà una teglia circolare con cerniera, questo vi permetterà di portare in tavola lo sformato in un piatto da portata agevolemente. Disponete un leggero strato di sugo di olive sul fondo e i rigatoni in verticale nella teglia.

Preparazione Sformato di rigatoni - Fase 2
Preparazione Sformato di rigatoni - Fase 2
2

Versate all'interno dei rigatoni il sugo e ricoprite tutta la superfice della pasta. Aggiungete in cima alla torta qualche cucchiaiata di formaggio grana. Se volete aggiungete del basilico fresco. Potete acquistare il sugo alle olive pronto oppure aggiungere delle olive a una ricetta base di salsa di pomodoro.

Preparazione Sformato di rigatoni - Fase 3
Preparazione Sformato di rigatoni - Fase 3
3

Disponete in cima alla torta la mozzarella tagliata a fette grossolane. lo sformato di rigatoni giganti deve cuocere in forno a 200° per 30 minuti. Sfornate, aprite la cerniera della teglia e servite questo piatto unico caldo e filante.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SFORMATO DI RIGATONI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#