OK

Torta di paccheri al forno

Preparazione
10 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Torta di paccheri al forno ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4

La pasta al forno è una delle preparazioni universalmente più apprezzate della nostra cucina. Come tutte le ricette cardine della cucina italiana, anche la pasta al forno non fa eccezione e si presta a infinite varianti, che possono riguardare il formato di pasta scelto, ma soprattutto il condimento.

Questo timballo di paccheri è originale per come si presenta, non nella classica teglia rettangolare, come le lasagne alla bolognese, ma come se fosse una bellissima torta da tagliare a fette. Anche l’alternanza di strati di ragù e mozzarella è una novità rispetto alla ricetta classica.

Il procedimento è piuttosto semplice, l’unica accortezza è quella di fare attenzione che i paccheri non si rompano durante la cottura, in modo da riempirli agevolmente. Se siete amanti delle paste al forno provate la Pasta al forno di nonna Giovina è un'esperienza unica! Oppure scegliete una lasagna nella nostra raccolta: 15 ricette per fare le lasagne in tutti i modi.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta al forno con ragù di salsiccia e burrata, Pasta 'ncasciata

Preparazione Torta di paccheri al forno - Fase 1
Preparazione Torta di paccheri al forno - Fase 1

1

Per preparare la Torta di paccheri al forno, mondate e tritate finemente scalogno, carota e sedano. Fateli soffriggere in una casseruola con poco olio, aggiungete la carne trita e fate insaporire su fuoco vivace. Sfumate con il vino e salate. Spegnete e fate raffreddare. Trasferite il composto in ciotola. Aggiungete alla carne i cubetti di prosciutto, l’uovo, 100 g di parmigiano, una spruzzata di pepe e mescolate. Separatamente tagliate il fiordilatte a cubetti, strizzatelo e tenetelo da parte.

Preparazione Torta di paccheri al forno - Fase 2
Preparazione Torta di paccheri al forno - Fase 2

2

Cuocete i paccheri in acqua bollente e salata, scolateli al dente facendo attenzione per non romperli e mescolateli con un goccio di olio. In una casseruola fate dorare l’aglio in poco olio, aggiungete la passata, salate e fate insaporire qualche minuto. Spegnete. Sistemate un disco di carta forno sul fondo di uno stampo a cerniera. Ungetelo e spolverizzatelo di pangrattato. Riempite i paccheri uno per volta con il ripieno di carne alternato a cubetti di fiordilatte e sistemateli uno accanto all’altro in piedi nello stampo.

Preparazione Torta di paccheri al forno - Fase 3
Preparazione Torta di paccheri al forno - Fase 3

3

Quando lo stampo sarà pieno cospargete la superficie con uno strato di salsa. Quindi ricoprite con uno strato di besciamella. Spolverizzate con il parmigiano restante e cuocete in forno statico a 200°C per circa 20 minuti, fin quando la superficie non apparirà dorata.

 

 

Preparazione Torta di paccheri al forno - Fase 4

4

Sfornate la Torta di paccheri al forno e fate intiepidire circa 15 minuti prima di sformare. Guarnite con del basilico fresco e servite a fette.


Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI PACCHERI AL FORNO"

RICETTA FACILE

Come si fa a resistere all'idea di finti paccheri di bacon ripieni di pasta e goloso formaggio? Una ricetta divertente per una cena tra amici o un aperitivo autunnale. Un primo piatto di pasta o un antipasto sfizioso? Decidete voi! Per fare in modo... Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi