OK

Paccheri alla napoletana

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Paccheri alla napoletana ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4
Preparazione Paccheri alla napoletana - Fase 1
Preparazione Paccheri alla napoletana - Fase 1

1

Per preparare i paccheri alla napoletana iniziate a tritare sedano, carota e cipolla finemente. Scaldate un po' d'olio in una padella piuttosto larga, fatevi insaporire lo spicchio d'aglio quindi versatevi il trito di verdure per il soffritto. Mentre queste appassiscono tagliate la fetta di lardo a striscioline e poi a cubetti.

Preparazione Paccheri alla napoletana - Fase 2
Preparazione Paccheri alla napoletana - Fase 2

2

Unite al soffritto il lardo a cubetti e prima che si sciolga del tutto aggiungete il pomodoro aromatizzando con un po' di basilico ed aggiustando di sale. 

Preparazione Paccheri alla napoletana - Fase 3
Preparazione Paccheri alla napoletana - Fase 3

3

Lasciate cuocere per qualche minuto affinché l’umidità del pomodoro evapori un poco. Scolate i paccheri al dente e terminate la cottura nel sugo. Unite alla fine il formaggio grattugiato, una macinata di pepe, un giro d'olio a crudo e mescolate bene.

Preparazione Paccheri alla napoletana - Fase 4

4

Suddividete i paccheri nei singoli piatti, spolverate con altro formaggio grattugiato a piacere e guarnite con qualche fogliolina di basilico e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PACCHERI ALLA NAPOLETANA"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi