OK

Bucatini con il lardo

Preparazione
25 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Bucatini con il lardo ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
25 min - 30 min
Porzioni
4

I bucatini con il lardo sono una ricetta facile e veloce da preparare, un primo piatto di pasta a base di pochi ingredienti e dal sapore ricco e intenso, da aggiungere senza dubbio alla nostra selezione dei 20 piatti di pasta con condimenti speciali

Mentre l'acqua bolle e i bucatini cuociono si realizza il condimento: un battuto di lardo rosolato, profumato alle erbe aromatiche e arricchito da pomodoro fresco. O pomodori pelati nel caso non sia stagione. 

Non si tratta però di una pasta da tutti i giorni - vista la presenza del lardo - ma di una proposta per un'occasione speciale o per il pranzo della domenica. Gli ingredienti sono quindi di qualità: pomodoro San Marzano, cipolla di Tropea e un lardo Alto del Po' di Antiche Razze dell'Antica Corte Pallavicina, stagionato minimo 5 mesi, che si differenzia dagli altri per la salatura a secco e non a bagno. Si realizza con carne di suino, sale marino, pepe, rosmarino, ginepro, salvia e aglio, per un risultato morbido e profumato. 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Bucatini con il pangrattato, Bucatini all'amatriciana, Bucatini al sugo di cozze, Bucatini al forno con ragù di crostacei

Preparazione Bucatini con il lardo - Fase 1
Preparazione Bucatini con il lardo - Fase 1

1

Per realizzare i bucatini con il lardo iniziate a preparare un battuto di lardo: tagliate il lardo a fette sottili, riducete le fette a striscioline e poi, al coltello, in pezzetti sempre più piccoli. Scaldate il mezzo cucchiaio di olio in una casseruola e unite il battuto preparato.

Preparazione Bucatini con il lardo - Fase 2
Preparazione Bucatini con il lardo - Fase 2

2

Aggiungete gli spicchi d'aglio vestiti e il rosmarino tritato con la salvia. Fate andare a fuoco dolce fino a quando il lardo sarà diventato trasparente e sciolto in gran parte. A quel punto unite la cipolla di Tropea tagliata a fette finissime e lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto per evitare che attacchi.

Preparazione Bucatini con il lardo - Fase 3
Preparazione Bucatini con il lardo - Fase 3

3

Nel frattempo sbollentate i pomodori per 1 minuto. Con l'aiuto di una schiumarola toglieteli dall'acqua e fateli raffreddare, quindi eliminate la buccia e privateli dei semi. Tagliateli a pezzetti non eccessivamente piccoli e trasferiteli nella padella con il lardo insieme a un peperoncino ridotto a rondelle. Lasciate cuocere fino a quando avrete lessato la pasta.

Preparazione Bucatini con il lardo - Fase 4
Preparazione Bucatini con il lardo - Fase 4

4

Cuocete i bucatini in abbondante acqua scolandoli al dente. Trasferiteli nella padella con il condimento e fateli saltare per due minuti a fiamma vivace. Porzionate i bucatini con il lardo e pomodori nei singoli piatti e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BUCATINI CON IL LARDO"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi