OK

Bucatini con il pangrattato

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Bucatini con il pangrattato ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4
Tempo totale
35 min
Calorie
550

Quella che vi proponiamo è una ricetta facile e veloce per un primo piatto sfizioso e versatile: i bucatini al pangrattato. Saporiti ed appetitosi sono la ricetta giusta per quando si ha poco tempo a disposizione, perfetti tanto per i pranzi in famiglia quanto per un'allegra cena con gli amici.
Ispirati alla "pasta ca' muddica" cioè pasta con la mollica, una ricetta della tradizione siciliana, sono semplicissimi da preparare, con ingredienti che si hanno sempre a disposizione in dispensa. Mentre l'acqua bolle e la pasta cuoce si realizza una saporita salsa di acciughe, capperi e olive nere, si fa dorare nell'olio abbondante pangrattato e quindi si condiscono i bucatini. Facile, no? 
Per una variante ancora più saporita potete usare metà olive nere e metà olive verdi, aggiungere prezzemolo fresco tritato e pepe nero macinato al momento.
Il pane in cucina è molto versatile. Fresco o raffermo, in mollica o grattugiato è un ingrediente protagonista o gregario di innumerevoli preparazioni. Provate le Penne integrali con finocchi al limone e mollica fritta, le Polpette di pane e zucchine o i gustosissimi Calamari ripieni al forno con patate.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Bucatini all'amatriciana, Bucatini alla mozzarella e melanzane, Penne all'arrabbiata, Spaghetti aglio, olio e peperoncino
Preparazione Bucatini con il pangrattato - Fase 1
Preparazione Bucatini con il pangrattato - Fase 1

1

Per realizzare i bucatini con il pangrattato dissalate le acciughe e i capperi sotto l’acqua fredda corrente e denocciolate le olive. In un tegamino scaldate due cucchiai d’olio e, a fuoco dolce, lasciatevi sciogliere le acciughe mescolando con delicatezza. Unite i capperi e le olive divise a metà. Mescolate e tenete da parte.

Preparazione Bucatini con il pangrattato - Fase 2
Preparazione Bucatini con il pangrattato - Fase 2

2

Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Quando è quasi pronta, scaldate in un altro tegamino due cucchiai d’olio, quindi aggiungete a pioggia il pangrattato e fatelo dorare continuando a mescolare. Scolate i bucatini al dente e trasferiteli direttamente nel tegame con il pangrattato dorato mescolandoli rapidamente.

Preparazione Bucatini con il pangrattato - Fase 2
Preparazione Bucatini con il pangrattato - Fase 2

2

Unite il preparato di olive, acciughe e capperi, fate saltare qualche istante e servite subito a tavola i bucatini con il pangrattato.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BUCATINI CON IL PANGRATTATO"

Condividi