OK

Spaghetti aglio, olio e peperoncino

Preparazione
5 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Spaghetti aglio, olio e peperoncino ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
5 min
Tempo Cottura
10 min
Porzioni
4

Quattro ingredienti di qualità, pochi minuti di tempo ed ecco che uno tra i più famosi primi piatti di pasta della tradizione culinaria italiana è servito. Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono la ricetta salva cena, o salva pranzo, per antonomasia. Saporito e gustoso nella sua assoluta semplicità, facile e veloce da preparare, economico e realizzabile con ingredienti che abbiamo sempre in dispensa, l'aglio olio e peperoncino è il primo piatto che tutti apprezzano ed è sinonimo di convivialità.
Un jolly da giocare anche all'ultimo minuto, che garantisce un successo sicuro. Davvero con poco. Basta infatti avere a disposizione una buona qualità di pasta, gli spaghetti sono il formato di rigore, qualche spicchio d'aglio che sia bianco, rosso o rosa, olio extravergine d'oliva buono come solo il nostro può essere e un peperoncino fresco
Le varietà di aglio comunemente coltivate nel nostro paese sono moltissime, parecchie delle quali protette da consorzi di tutela e presidi Slow Food come l'aglio bianco Polesano DOP, l'aglio di Vessalico o il rosso di Nubia. Il tipo bianco è il più comune, il meglio conservabile e quello che possiede sapore e profumo più intensi. L'aglio rosa è molto delicato nel sentore e nel sapore, difficilmente conservabile e consumato in particolar modo quando è novello. L'aglio rosso, infine, presenta un sapore deciso che vira verso il piccante.
 
Altri jolly della cucina da portare in tavola? Gli Spaghetti alla carbonara, i Bucatini all'Amatriciana, gli Spaghetti cacio e pepe. Ma di ricette con la pasta ce ne sono davvero tante: qui ne abbiamo raccolte 30, perfette in qualsiasi occasione.  
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Penne ai quattro formaggi, Pasta e fagioli, Pasta al nero di seppia, Pasta alla boscaiola

Preparazione Spaghetti aglio, olio e peperoncino - Fase 1
Preparazione Spaghetti aglio, olio e peperoncino - Fase 1

1

Cominciate la preparazione degli spaghetti aglio, olio e peperoncino mettendo a bollire abbondante acqua salata in una pentola capiente. Tagliate a metà i due spicchi d'aglio, privateli dell'anima al loro interno e tritateli molto finemente. Poi prendete il peperoncino e tagliatelo a rondelle fini.

Scaldate in una padella 4 cucchiai di olio, unite l'aglio tritato e fatelo soffriggere per qualche minuto facendo molta attenzione affinché non bruci.

 

Preparazione Spaghetti aglio, olio e peperoncino - Fase 2
Preparazione Spaghetti aglio, olio e peperoncino - Fase 2

2

Unite il peperoncino e fatelo soffriggere per qualche secondo. Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Trasferiteli nella padella con l'aglio e il peperoncino e fateli saltare a fuoco vivo per distribuire bene il condimento e lasciarli insaporire.

 

Preparazione Spaghetti aglio, olio e peperoncino - Fase 3

3

Servite subito gli spaghetti aglio, olio e peperoncino ben caldi.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPAGHETTI AGLIO, OLIO E PEPERONCINO"

La preparazione degli spaghetti o del risotto al nero nasce dalla necessità di utilizzare il giorno dopo “quel che resta” delle seppie al nero, secondo piatto classico della cucina veneziana, in genere servito con polenta abbrustolita. Leggi tutto

Condividi