La preparazione degli spaghetti o del risotto al nero nasce dalla necessità di utilizzare il giorno dopo “quel che resta” delle seppie al nero, secondo piatto classico della cucina veneziana, in genere servito con polenta abbrustolita.
La ricetta salva cena per antonomasia? Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino ovviamente. Un primo piatto di pasta facilissimo e velocissimo da preparare, che ovunque significa convivialità. Una pasta di qualità, aglio profumato, olio extravergine d'oliva e peperoncino fresco ed ecco che in tre mosse è servito in tavola un primo tra i più famosi e graditi della cucina italiana.
1
Cominciate la preparazione degli spaghetti aglio, olio e peperoncino mettendo a bollire abbondante acqua salata in una pentola capiente. Tagliate a metà i due spicchi d'aglio, privateli dell'anima al loro interno e tritateli molto finemente. Poi prendete il peperoncino e tagliatelo a rondelle fini.
Scaldate in una padella 4 cucchiai di olio, unite l'aglio tritato e fatelo soffriggere per qualche minuto facendo molta attenzione affinché non bruci.
2
Unite il peperoncino e fatelo soffriggere per qualche secondo. Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Trasferiteli nella padella con l'aglio e il peperoncino e fateli saltare a fuoco vivo per distribuire bene il condimento e lasciarli insaporire.
3
Servite subito gli spaghetti aglio, olio e peperoncino ben caldi.
La preparazione degli spaghetti o del risotto al nero nasce dalla necessità di utilizzare il giorno dopo “quel che resta” delle seppie al nero, secondo piatto classico della cucina veneziana, in genere servito con polenta abbrustolita.
Una ricetta veloce per una pasta al pesce? Provate gli spaghetti mediterranei con baccalà. Un primo piatto di mare low cost perché può essere realizzato anche con gli avanzi di una cena importante, con il filetto di baccalà nella portata...
Lessiamo gli spaghetti in abbondante acqua salata e intanto tritiamo un paio di fette di pane alle olive insieme a un ciuffo di origano fresco, poi le trasferiamo in padella con un giro d’olio e le facciamo insaporire girando spesso.
Il termometro sale, così come la voglia di apparecchiare tavole colorate nelle verande e cucinare piatti a base di pesce.
Il minestrone di verdure è una delle ricette della tradizione più classiche. Buono da gustare in famiglia per la cena di tutti i giorni, è un piatto sano e completo da preparare nelle giornate più fredde.
I fagottini alla crema di salmone sono appetitosi pacchettini di crepes ripiene. Semplici da fare ma di grande effetto, arricchiscono un menu di pesce in ogni occasione.