OK
...

Pasta alla carrettiera


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La pasta alla carrettiera è un primo piatto facilissimo da preparare, rapido e gustoso. Ed è una ricetta economica, il che non guasta mai. Condita con aglio, peperoncino, olio, pecorino e prezzemolo è ottima in ogni occasione, dal pasto quotidiano alla cena improvvisata con gli amici.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 15 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 360 g di spaghetti
  • 120 g di pecorino stagionato
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 peperoncino rosso fresco
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
Facile e veloce, economica e super gustosa: queste le caratteristiche della pasta alla carrettiera. Una ricetta tipica siciliana il cui condimento a base di peperoncino, aglio, olio extravergine di oliva, pecorino e prezzemolo, richiede un tempo di preparazione inferiore a quello di cottura della pasta. E sarebbe più corretto dire "di emulsione" poiché è totalmente a crudo.
 
Fantastica alternativa al classico piatto di Spaghetti aglio, olio e peperoncino, gli spaghetti alla carrettiera sono perfetti in tutte quelle occasioni nelle quali il tempo stringe, ma si vuole preparare qualcosa di semplice e sfizioso. Nelle cene quotidiane, quando si torna dal lavoro per esempio, ma anche quando si hanno ospiti dell'ultimo minuto.
 
Le idee per una pasta veloce sono spesso molto gradite quando si hanno amici a cena. Se cercate ispirazioni vi consigliamo di provare anche i Rigatoni con pane, burro e acciughe, la Pasta facile con tre ingredienti o i Fusilli con la mollica.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Bucatini piccanti, Fusilli pomodorini, capperi e briciole croccanti, Penne all'arrabbiata, Pasta gustosa al pomodoro fresco

Come preparare: Pasta alla carrettiera

Preparazione Pasta alla carrettiera - Fase 1
Preparazione Pasta alla carrettiera - Fase 1
1

Preparare la pasta alla carrettiera è semplice e veloce. Mentre lessate gli spaghetti tritate l'aglio e il peperoncino finemente e raccoglieteli in una ciotola con abbondante olio e il sale. Emulsionate il tutto con una forchetta. Scolate la pasta al dente, trasferitela nella zuppiera e conditela con l'emulsione preparata, aggiustando la consistenza con un po' di acqua di cottura della pasta.

Preparazione Pasta alla carrettiera - Fase 2
Preparazione Pasta alla carrettiera - Fase 2
2

Aggiungete il pecorino grattugiato, un po' di altra acqua di cottura della pasta e mantecate. Unite il prezzemolo fresco tritato, trasferite la pasta alla carrettiera nei singoli piatti e servite immediatamente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA ALLA CARRETTIERA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#