OK

Risotto con asparagi e pancetta

Preparazione
20 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Risotto con asparagi e pancetta ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4

Il risotto con asparagi e pancetta è un primo piatto che parte da un grande classico della cucina di primavera, il Risotto agli asparagi appunto, per rivisitarlo con l'aggiunta di un sapore rustico che, però, non risulta invadente. Alla base della ricetta un soffritto di cipolla e la cottura in brodo vegetale; al posto del vino bianco, invece, abbiamo scelto il Cointreau per sfumare il riso tostato e donargli un punto di aroma in più. 
Se vi piace l'abbinamento tra gli asparagi e la pancetta provate anche quest'altra ricetta primaverile, l'Insalata di fave, asparagi e pancetta
I risotti hanno l'indubbio vantaggio di presentare un'innumerevole varietà di preparazioni, dalle più semplici e veloci, come quella del Risotto al pomodoro, alle più raffinate ed eleganti come quella del Risotto al topinambur e raspadura.
Inoltre, accanto alla cottura tradizionale, il risotto si adatta perfettamente a quelle più rapide con l'ausilio della pentola a pressione o del Bimby: di stagione, ecco il Risotto alle zucchine con il Bimby. Insomma un piatto della tradizione che si può proporre con la stessa garanzia di riuscita al pranzo della domenica in famiglia, alla cena veloce o a quella con gli amici.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto ai mirtilli e speck, Risotto con salsiccia, Risotto miele e rosmarino, Risotto all'amatriciana

Preparazione Risotto con asparagi e pancetta - Fase 1
Preparazione Risotto con asparagi e pancetta - Fase 1

1

Per realizzare il risotto con asparagi e pancetta sbollentate, per pochissimi minuti, gli asparagi dopo averne eliminato la parte legnosa dei gambi. Tagliate via le punte, che terrete da parte, e riducete i gambi a rondelle.

Preparazione Risotto con asparagi e pancetta - Fase 2
Preparazione Risotto con asparagi e pancetta - Fase 2

2

In una casseruola scaldate due cucchiai d’olio e una noce di burro, fatevi appassire cipolla e pancetta finemente tritate e quando risulteranno traslucide unite gli asparagi a rondelle. Mescolate con delicatezza e lasciate insaporire per un paio di minuti. Versate il riso e fatelo tostare. 

Preparazione Risotto con asparagi e pancetta - Fase 3
Preparazione Risotto con asparagi e pancetta - Fase 3

3

Spruzzatelo con il Cointreau e lasciatelo evaporare. Portate quindi il riso a cottura versandovi un mestolo di brodo caldo alla volta. Alla fine salate leggermente e mantecate con una noce di burro, il formaggio grattugiato e una spolverata di prezzemolo.

Preparazione Risotto con asparagi e pancetta - Fase 4

4

Unite le punte di asparago e una macinata di pepe fresco. Disponete il risotto con asparagi e pancetta nei piatti da portata e servite subito.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO CON ASPARAGI E PANCETTA"

Condividi