OK

Risotto all'amatriciana

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Risotto all'amatriciana ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
4

Variazione sul tema della notissima pasta, il risotto all'amatriciana è uno di quei primi piatti semplici che assicurano gran successo proposti a una tavolata conviviale di amici o in famiglia. Facile da realizzare, con i medesimi ingredienti della ricetta da cui si prende spunto: guanciale di maiale, pomodori maturi, formaggio pecorino e un pizzico di peperoncino
Per alleggerire la presenza importante del guanciale, consigliamo di preparare questo risotto con un brodo vegetale, possibilmente realizzato in casa con le verdure fresche che preferite. Si tratta di un risotto che non comporta alcuna difficoltà d'esecuzione, adatto anche a chi ha poca dimistichezza ai fornelli. 
Un'alternatova altrettanto facile e intensamente saporita è il Risotto 'nduia e stracciatella di burrata, mentre il Risotto al pomodoro presenta un gusto ben più delicato.
Se invece volete utilizzare un risotto, anche avanzato, per preparare una pietanza diversa ecco il Tortino di risotto giallo gratinato alla mozzarella o le amatissime Crocchette di riso.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto con salsiccia, Risotto agli asparagi, Risotto ai frutti di mare, Risotto al radicchio rosso di Treviso

Preparazione Risotto all'amatriciana - Fase 1
Preparazione Risotto all'amatriciana - Fase 1

1

La preparazione del risotto all'amatricana è piuttosto semplice. Per prima cosa lavate e spellate i pomodori, privateli dei semi e tagliateli a cubetti. Tagliate il guanciale a striscioline.

Preparazione Risotto all'amatriciana - Fase 2
Preparazione Risotto all'amatriciana - Fase 2

2

Scaldate un cucchiaio d'olio in una padella e fatevi dorare uno spicchio d'aglio che poi toglierete. Aggiungete il guanciale a striscioline e fatelo saltare a fuoco medio per pochi minuti. Unite un po' di peperoncino fresco tagliuzzato, i cubetti di pomodoro e mescolate. Cuocete a tegame scoperto e fiamma medio bassa per una ventina di minuti. In una casseruola fate appassire in due cucchiai d'olio la cipolla ben tritata e quando è diventata trasparente aggiungete il riso. Fate tostare per un paio di minuti quindi sfumate con il vino e lasciatelo evaporare.

Preparazione Risotto all'amatriciana - Fase 3
Preparazione Risotto all'amatriciana - Fase 3

3

Unite un mestolo di brodo bollente e portate il risotto a cottura avendo cura di aggiungere del brodo mano a mano che viene assorbito. Quando mancano cinque minuti alla fine, aggiungete la salsa di guanciale e il pecorino grattugiato. Mescolate, regolate il sale e il pepe e servite subito il risotto all'amatricana.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO ALL'AMATRICIANA"

Condividi