Un primo piatto gustoso e creativo che una volta preparato non abbandonerete più. Ecco la ricetta step by step.
Un piatto veloce, economico e molto saporito, il risotto con la salsiccia è un primo rustico e invitante, molto facile da preparare. La riuscita della ricetta è sicura, seguendo i nostri piccoli consigli per un risotto perfetto!
1
Per preparare il risotto con salsiccia iniziate sgranando le due salsicce, privandole del budello. Nella pentola dove andrete a cuocere il risotto fate rosolare a fiamma viva le salsicce con una foglia di alloro. Toglietele (eliminando anche la foglia di alloro) e tenetele da parte, lasciando nella padella il grasso rilasciato durante la cottura.
2
Tritate uno scalogno e fate un soffritto aggiungendo anche un giro di olio extravergine di oliva. Procedete unendo il riso e tostatelo per qualche minuto.
3
Quando il riso sarà tostato e ben caldo, sfumate con il vino rosso.
4
Unite il brodo bollente coprendo completamente il riso. Proseguite la cottura aggiungendo poco brodo una volta che il precedente si sarà assorbito. Dopo 10 minuti aggiungete la salsiccia sgranata e mescolate.
5
Cuocete unendo se necessario altro brodo fino a quando il riso non sarà al dente. Togliete dal fuoco e mantecate con burro ben freddo a cubetti, parmigiano grattuggiato e una macinata di pepe nero.
6
Impiattate e servite con del rosmarino sminuzzato per guarnire. Ecco che il vostro risotto con salsiccia è pronto per essere gustato.