OK
...

Risotto 'nduja e stracciatella di burrata


preparazione  10 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Questa ricetta una volta preparata non l'abbandonerete più. Il risotto 'nduja e stracciatella di burrata è un primo piatto gustoso e creativo che però non è difficile da realizzare. Pronto in meno di mezz'ora, il suo asso nella manica sono ingredienti di qualità da manipolare pochissimo. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 15 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 250 g di riso Carnaroli
  • 50 g di 'nduja
  • 100 g di stracciatella di burrata
  • 50 g di burro
  • 50 g di grana grattugiato
  • sale
  • un bicchiere di vino bianco

Un buon riso Carnaroli, una buona 'nduja e un buona stracciatella di burrata. Il segreto della riuscita di questa ricetta è scegliere ingredienti di qualità: una volta preparato, il Risotto 'nduja e stracciatella di burrata vi conquisterà al primo assaggio.

Il riso qui viene cotto senza soffritto, tostato a secco e bagnato con del vino bianco e acqua calda, così da poter inglobare in ogni chicco tutto il sapore deciso della 'nduja, tipico salume piccante calabrese che può diventare protagonista di altri sfiziosissimi primi piatti, come le Mezze maniche veloci con la 'nduja.

L'abbinamento con la stracciatella di burrata lo abbiamo preso in prestito dalla ricetta dello chef del ristorante Manna di Milano Matteo Fronduti: il sapore fresco e delicato del latticino smorza l'intesità di quello del salume, per un equilibrio davvero perfetto. Un risotto creativo da inserire senza dubbio tra questi 20 risotti da provare subito.

Se amate i risotti dagli accostamenti non convenzionali, provate anche il Risotto ai gamberi e gin, arricchito da una morbida salsa guacamole. 
 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto all'amatriciana; Risotto al Lambrusco; Risotto ai carciofi e salsa di gamberi

 

 

 



Come preparare: Risotto 'nduja e stracciatella di burrata

Preparazione Risotto 'nduja e stracciatella di burrata - Fase 1
Preparazione Risotto 'nduja e stracciatella di burrata - Fase 1
1

Preparare il risotto 'nduja e stracciatella di burrata non è complicato. Come prima cosa riscaldate dell'acqua salata in una pentola e in un pentolino fate bollire il vino bianco. In un'altra casseruola tostate il riso per qualche minuto, a secco. Versate il vino bollente e lasciate sfumare, girando.

Preparazione Risotto 'nduja e stracciatella di burrata - Fase 2
Preparazione Risotto 'nduja e stracciatella di burrata - Fase 2
2

Bagnate con l'acqua calda salata e mescolate delicatamente. L'amido deve essere ceduto lentamente. Verso il termine della cottura aggiungete al riso la 'nduja. Mescolate ancora, bagnando sempre con piccole quantità di acqua calda. Spegnete il fuoco e mantecate con il burro e il formaggio grattugiato.

Preparazione Risotto 'nduja e stracciatella di burrata - Fase 3
3

Aiutandovi con una forchetta o delle pinze disponete al centro del risotto con 'nduja la stracciatella di burrata. Nel caso quest'ultima fosse troppo liquida, potete prima filtrare il suo latte con un colino. Il piatto è pronto per essere servito. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO 'NDUJA E STRACCIATELLA DI BURRATA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#