OK

Risotto al Lambrusco

Preparazione
15 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Risotto al Lambrusco ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4
Preparazione Risotto al Lambrusco - Fase 1
Preparazione Risotto al Lambrusco - Fase 1

1

Per preparare il risotto al Lambrusco fate per prima cosa tostare il riso, a secco, in una casseruola antiaderente. Una volta tostato bagnate con mezzo bicchiere di Lambrusco e fate sfumare. Unite quindi un mestolo di acqua calda e proseguite la cottura come di consueto, aggiungendo l'acqua mano a mano che la precedente è stata assorbita.

Preparazione Risotto al Lambrusco - Fase 2
Preparazione Risotto al Lambrusco - Fase 2

2

Mentre il riso giunge a cottura, tagliate la zucca a fettine sottili e friggetele per pochi secondi in olio ben caldo. Estraete con una schiumarola le fettine di zucca fritte e ponetele ad asciugare sull'apposita carta. Tenete al caldo. Quando il risotto è al dente unite ancora uno dito di Lambrusco, il burro, il formaggio e uno spruzzo di aceto agro per completare. Mantecate, a fuoco spento, coprite, lasciate riposare qualche minuto prima di servire.

 

Preparazione Risotto al Lambrusco - Fase 3

3

Suddividete il risotto al Lambrusco nei singoli piatti, completate con qualche fettina di zucca fritta e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO AL LAMBRUSCO"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi