OK
...

Risotto al Lambrusco


preparazione  15 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il risotto al Lambrusco è un primo piatto gustoso dal sapore unico. L'ingrediente principale di questa ricetta è il Pozzoferrato, un vino rosso frizzante del reggiano. Una ricetta facile che richiede però le giuste accortezze: seguite il procedimento e completate il piatto con petali croccanti di zucca per ottenere un risotto squisitamente autunnale.


 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 20 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 320 g di riso Carnaroli
  • mezzo bicchiere di Lambrusco
  • burro
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • una fetta di zucca
  • sale
  • pepe

Il risotto al Lambrusco è un primo piatto semplice, che richiede pochi ingredienti, ma dal gusto ricco e profumato. Ideale per una cena con amici, diventa speciale servito con una sfiziosa decorazione di fettine croccanti di zucca fritta.

La cottura del risotto al Lambrusco segue un procedimento che si discosta dalla tradizione per un motivo ben preciso: la tostatura del riso avviene a secco, senza soffritto, così che i chicchi siano pronti ad assorbire tutti gli aromi del vino con cui verranno sfumati. E ancora non brodo, ma acqua calda, per lasciare ulteriore spazio agli altri ingredienti.

Le varietà di uve Lambrusco, che danno origine all'omonimo vino, sono tipiche della pianura emiliana. Molto apprezzato, il vino Lambrusco è un vino frizzante e si presenta nelle colorazioni che vanno dal rosa violaceo al rubino profondo. Per il nostro risotto abbiamo scelto il Pozzoferrato prodotto dai fratelli Storchi.

Se vi piace osare in cucina con ricette di risotti che si discostano dalla tradizione più classica per tecniche o abbinamenti vi consigliamo anche il Risotto ai gamberi e gin e il Risotto ai funghi misti

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto allo Champagne, Risotto al taleggio e aceto balsamico, Risotto ai mirtilli e speck, Risotto al tartufo



Come preparare: Risotto al Lambrusco

Preparazione Risotto al Lambrusco - Fase 1
Preparazione Risotto al Lambrusco - Fase 1
1

Per preparare il risotto al Lambrusco fate per prima cosa tostare il riso, a secco, in una casseruola antiaderente. Una volta tostato bagnate con mezzo bicchiere di Lambrusco e fate sfumare. Unite quindi un mestolo di acqua calda e proseguite la cottura come di consueto, aggiungendo l'acqua mano a mano che la precedente è stata assorbita.

Preparazione Risotto al Lambrusco - Fase 2
Preparazione Risotto al Lambrusco - Fase 2
2

Mentre il riso giunge a cottura, tagliate la zucca a fettine sottili e friggetele per pochi secondi in olio ben caldo. Estraete con una schiumarola le fettine di zucca fritte e ponetele ad asciugare sull'apposita carta. Tenete al caldo. Quando il risotto è al dente unite ancora uno dito di Lambrusco, il burro, il formaggio e uno spruzzo di aceto agro per completare. Mantecate, a fuoco spento, coprite, lasciate riposare qualche minuto prima di servire.

 

Preparazione Risotto al Lambrusco - Fase 3
3

Suddividete il risotto al Lambrusco nei singoli piatti, completate con qualche fettina di zucca fritta e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO AL LAMBRUSCO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#