OK

Risotto allo champagne

Preparazione
5 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Risotto allo champagne ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
5 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4

Il risotto allo champagne è un primo piatto leggero e dal gusto delicato. Lo potete preparare per una cena in famiglia oppure per stupire una persona speciale in occasione di una cena romantica. Il risotto allo champagne, così come allo spumante, è diventato un classico della cucina. Una ricetta che incontra il gusto dei più giovani, tanto che spesso è uno dei primi piatti, un po' sofisticati, che si cucinano. Pochi passaggi, ma da seguire con attenzione, renderanno squisito un piatto facile e con pochi ingredienti.
La cottura del risotto è una preparazione tipica italiana, esportata e imitata in tutto il mondo. Solo in Italia, infatti, il riso viene portato piano piano a cottura con l’aggiunta di brodo; nel resto del mondo, il riso viene fatto bollire in acqua, proprio come avviene per la pasta. La cottura del risotto è stata anche applicata ad alcuni tipi di pasta, che viene chiamata appunto “risottata”.
Il riso è un ingrediente molto versatile, che si sposa bene con carne, pesce, verdure e legumi. Ne esistono molte varietà, ma quelle indicate per i risotti sono i superfini, come l'Arborio, il Sesia e il Carnaroli. Visitate la nostra sezione dedicata ai primi piatti a base di risotti per tantissime idee sfiziose. Tra le numerose ricette troverete quella del famoso Risotto alla milanese, del classico Risotto ai frutti di mare oppure quella più particolare e vivace del Risotto alla barbabietola rossa e robiola
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Supplì di riso al forno, Torta di riso e zucchine alla maggiorana, Risotto al salmone

Preparazione Risotto allo champagne - Fase 1
Preparazione Risotto allo champagne - Fase 1

1

Per preparare un ottimo risotto allo champagne fate appassire la cipolla tritata fine insieme a 20 grammi di burro in una casseruola. Quando sarà diventata trasparente unite il riso e fatelo tostare. Sfumate con 3/4 dello champagne e fate evaporare.

Preparazione Risotto allo champagne - Fase 2
Preparazione Risotto allo champagne - Fase 2

2

Bagnate il riso con un mestolo di brodo vegetale caldo e portate a cottura unendo altro liquido di tanto in tanto. Quando il risotto è quasi giunto a cottura, unite lo champagne restante e mescolate. Togliete dal fuoco, aggiungete il burro rimasto, il parmigiano reggiano grattugiato e mantecate.

Preparazione Risotto allo champagne - Fase 3

3

Trasferite nei piatti da portata, completate con pepe fresco di mulinello e servite subito il vostro risotto allo champagne.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO ALLO CHAMPAGNE"

Condividi