OK

Risotto ai mirtilli e speck

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Risotto ai mirtilli e speck ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
25 min
Porzioni
4

Il risotto ai mirtilli e speck è un primo piatto nel quale un abbinamento all'apparenza insolito si rivela riuscitissimo. La dolcezza acidula dei mirtilli riesce ad equilibrare la presenza dello speck, così che un sapore non sovrasti l'altro. Facile da realizzare ma dal bel risultato estetico il risotto con mirtilli è raffinato e delicato.
Abbiamo sfumato il risotto con un Lambrusco ma se preferite potete usare un altro tipo di vino rosso. O in alternativa del Brodo vegetale.
Quello con i mirtilli non è l'unico risotto preparato con la frutta. Altre ricette come quella del Risotto pere e taleggio, del Risotto ai fichi e del Risotto con mandorle e arance dimostrano come la coppia riso e frutta produca facilmente risultati originali e gustosi.
Nelle cucine del nord i mirtilli, sia quelli neri che quelli rossi, sono spesso impiegati per realizzare salse e composte che accompagnano piatti di carne. Un esempio nostrano è la ricetta trentina del Capriolo alla salsa di mirtilli.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta allo yogurt e mirtilli, Cheesecake ai mirtilli, Pie ai mirtilli, Crostata rustica di mirtilli

Preparazione Risotto ai mirtilli e speck - Fase 1
Preparazione Risotto ai mirtilli e speck - Fase 1

1

Per preparare il risotto ai mirtilli e speck per prima cosa cuocete i mirtilli in una padella con una noce di burro. Fateli saltare per qualche minuto, quindi coprite e cuocete fino a quando saranno diventati morbidi. Trasferiteli in un contenitore dai bordi alti e frullate con un frullatore a immersione. Tenete da parte la purea.

Preparazione Risotto ai mirtilli e speck - Fase 2
Preparazione Risotto ai mirtilli e speck - Fase 2

2

In una casseruola scaldate un paio di cucchiai d'olio e fatevi appassire la cipolla tritata a fiamma dolce, fino a quando sarà trasparente. Unite lo speck a dadini e lasciate rosolare mescolando di tanto in tanto.

Preparazione Risotto ai mirtilli e speck - Fase 3
Preparazione Risotto ai mirtilli e speck - Fase 3

3

Unite il riso e fatelo tostare per 2-3 minuti. Sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare a fiamma alta. Abbassate quindi la fiamma e iniziate la cottura del risotto unendo un mestolo di brodo vegetale caldo alla volta.

Preparazione Risotto ai mirtilli e speck - Fase 4
Preparazione Risotto ai mirtilli e speck - Fase 4

4

Una volta giunto a metà cottura unite la purea di mirtilli e portate a cottura mescolando spesso e unendo altro brodo caldo al bisogno. Quando è pronto, ritirate il recipiente dal fuoco, insaporite con il formaggio grattugiato, il rosmarino tritato e mantecate con il burro restante.  

Preparazione Risotto ai mirtilli e speck - Fase 5

5

Fate riposare per qualche minuto quindi trasferite nei piatti da portata. Servite subito il risotto ai mirtilli e speck ben caldo, decorandolo, se vi piace, con qualche mirtillo intero.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO AI MIRTILLI E SPECK"

Condividi