OK

Crostata rustica di mirtilli

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Crostata rustica di mirtilli ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
4

Pasta frolla e mirtilli sono un connubio che non delude mai. E questa crostata rustica di mirtilli è specialmente buona perché realizzata con una frolla che prevede metà farina di tipo 2, quindi poco raffinata, metà farina di grano saraceno e l'aggiunta di mandorle tritate. Il risultato è quello di un guscio corposo e dal gusto particolare, davvero accattivante. La dolcezza acidula del ripieno, costituito da mirtilli freschi cotti con la sola aggiunta di poco zucchero, completa il tutto. Un piccolo capolavoro di semplicità, ottimo come dessert servito con la panna semimontata o come merenda speciale. 
D'altro canto è quasi impossibile resistere ai dolci che prevedono frutti rossi, o quelli di bosco, come ingrediente. La Sbriciolata ai frutti di bosco, la Crostata con confettura di ribes e le Mini Pavlova con fragole e lamponi sono solo alcuni esempi. 
Anche a una torta rustica salata, però, è ben difficile resistere, soprattutto se si tratta di sfiziose proposte come la Torta salata con patate, speck, scamorza e cipolle caramellate, la Quiche con nocciole, sedano e gorgonzola o la Torta rustica di spinaci, ricotta e porri
ALTRE RICETTE GOLOSE: Risotto ai mirtilli, Ravioli di grano saraceno con melanzane e burro alla mentaPie ai mirtilli, Torta di grano saraceno con le pere

Preparazione Crostata rustica di mirtilli - Fase 1
Preparazione Crostata rustica di mirtilli - Fase 1

1

Per realizzare la crostata rustica di mirtilli, iniziate frullando nel mixer le mandorle con 40 g di zucchero e un pizzico di sale. Unite le due farine e 80 g di burro tagliato a dadini.

Preparazione Crostata rustica di mirtilli - Fase 2
Preparazione Crostata rustica di mirtilli - Fase 2

2

Frullate nuovamente fino a ottenere un composto di briciole. Aggiungete quindi l'uovo e un cucchiaio di acqua fredda e frullate ancora fino alla formazione di una palla di pasta. Avvolgetela nella pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Preparazione Crostata rustica di mirtilli - Fase 3
Preparazione Crostata rustica di mirtilli - Fase 3

3

Lavate i mirtilli, asciugateli e cospargeteli con lo zucchero rimasto. Riprendete la pasta e stendetela in una sfoglia dello spessore di 3-4 mm che trasferirete in uno stampo a cerniera di circa 23 cm di diametro imburrato. Fate aderire bene la pasta ai bordi e bucherellatene il fondo.

Preparazione Crostata rustica di mirtilli - Fase 4
Preparazione Crostata rustica di mirtilli - Fase 4

4

Versatevi i mirtilli preparati e livellate i bordi con una forchetta. Cuocete la torta nella parte bassa del forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente la crostata prima di toglierla dallo stampo. 

 

Preparazione Crostata rustica di mirtilli - Fase 5

5

Servite la crostata rustica di mirtilli insieme alla panna leggermente montata con lo zucchero a velo.

 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA RUSTICA DI MIRTILLI"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi