OK

Sbriciolata ai frutti di bosco

Preparazione
15 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Sbriciolata ai frutti di bosco ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
30 min
Luogo di riposo
al fresco
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
6

La sbriciolata ai frutti di bosco è un delizioso dessert molto semplice negli ingredienti e altrettanto facile da realizzare. Si tratta di uno strato di frutti di bosco ricoperto da grosse briciole di un impasto a base di farina, burro e zucchero e passato poi in forno. Il risultato è un golosissimo connubio dove la frutta morbida e succosa contrasta assai piacevolmente con la croccantezza delle briciole per un dolce che non richiede grande maestria ma da grande soddisfazione. La sbriciolata ai frutti di bosco è deliziosa mangiata così ma raggiunge livelli di golosità insuperabili servita calda e accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia, o Fiordilatte, o ancora da una generosa dose di Crema inglese.
Altre torte molto golose che si presentano variamente sbriciolate sono la Sbriciolata alla Nutella, la Torta di briciole con crema, la Torta sbriciolosa e la Torta fregolotta.  
Il tipo di preparazione che vi presentiamo è detta anche crumble di frutta ed è un modo assai versatile per comporre un dessert a base di frutta fresca. Le combinazioni da provare sono pressoché infinite e tutte molto invitanti. Si può aggiungere al crumble della frutta secca sminuzzata o delle gocce di cioccolato, si possono utilizzare farine integrali e di cereali diversi dal frumento, si possono abbinare le spezie alla nostra frutta preferita: mele e cannella, pere e zenzero, pesche e fava tonka e tutto quello che la fantasia suggerisce.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta al cioccolato con crema al mascarpone e frutti di bosco, Torta alle pesche e lamponi, Crostata di fragole e fragoline, Cherry pie

Preparazione Sbriciolata ai frutti di bosco - Fase 1
Preparazione Sbriciolata ai frutti di bosco - Fase 1

1

Per realizzare la sbriciolata ai frutti di bosco preparate innanzi tutto la pasta. In una larga ciotola lavorate delicatamente con la punta delle dita il burro spezzettato con 125 g di zucchero di canna e la farina setacciata. Dovrete ottenere un composto di consistenza granulosa. Lasciatelo riposare al fresco, ma non in frigorifero, per circa mezzora.

Nel frattempo lavate delicatamente e togliete il picciolo a lamponi e mirtilli, ai quali potete anche aggiungere ribes e fragole. Raccogliete la frutta in una pirofila da forno a pareti alte.

Preparazione Sbriciolata ai frutti di bosco - Fase 2
Preparazione Sbriciolata ai frutti di bosco - Fase 2

2

Cospargete la frutta con il restante zucchero e mescolate. Distribuite quindi sull'intera superficie le briciole di impasto, in maniera uniforme.

 

Preparazione Sbriciolata ai frutti di bosco - Fase 3

3

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti o fino a quando la superficie si presenta di un uniforme colore dorato. Servite la sbriciolata ai frutti di bosco tiepida nello stesso recipiente di cottura, prelevandone cucchiaiate che disporrete quindi in piattini monoporzione.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SBRICIOLATA AI FRUTTI DI BOSCO"

Condividi