La torta di pasta fillo ripiena di ricotta e gocce di cioccolato è un dolce che sorprende per i suoi contrasti. Croccantissima fuori e cremosa all'interno, è una torta facile e veloce che si prepara senza impasto e con pochi ingredienti.
Un dolce che per certi versi può ricordare la sbrisolona, ma che differisce principalmente per l'assenza del burro, qui sostituito dall'olio. Senza burro la torta ha una trama meno croccante, ma conquista per il piacevole aroma di miele.
Da accompagnare ad una crema inglese, oppure al lemon curd o una crema pasticciera al cocco.
1
Tritate le mandorle nel mixer, procedendo ad impulsi, fino ad ottenere un composto non troppo fine.
2
Riunite le mandorle tritate in una terrina con i due tipi di farina, un pizzico di sale, i tuorli (conservate gli albumi), l'olio, il miele e la scorza di limone grattugiata.
3
Mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto uniforme, che renderete più fine sfregandolo tra la punta delle dita. Montate a neve gli albumi ed incorporateli a più riprese al composto.
4
Rivestite con carta da forno uno stampo a bordi bassi da 24 cm di diametro (questa operazione non occorre se ne utilizzate uno antiaderente) e distribuite l'impasto sul fondo. Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Lasciate raffreddare la torta e servitela tagliata a pezzi irregolari.