OK

Crostata di fragole e fragoline

Preparazione
105 minuti
ricetta
media
VOTO MEDIO
Crostata di fragole e fragoline ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
1h e 45 min
Tempo Cottura
40 min
Tempo di riposo
40 min
Porzioni
6 - 8

La crostata è uno dei dolci più classici della pasticceria: cotta in forno nell'apposito stampo, è composta da una crosta di pasta generalmente ricoperta di frutta fresca, marmellata, confettura, o creme. Può inoltre essere arricchita con striscioline di pasta disposte a griglia, come in questa crostata alla marmella di albicocche.

La versione che invece vi proponiamo in questa ricetta prevede una decorazione con frutta fresca di stagione e qualche fogliolina di menta.

Golosa e fragrante, rispetto alla più comune crostata con la pasta frolla, in questa crostata di fragole e fragoline abbiamo utilizzato la pasta sfoglia: una preparazione base della cucina che potete decidere se comprare già pronta, velocizzando così i tempi di realizzazione del dolce, o realizzare seguendo la ricetta e ottenere una torta al 100% home made.

Prima della cottura in forno abbiamo disposto dei fagioli secchi al centro della torta, un piccolo trucco per evitare che l'impasto gonfi. La crema pasticciera inoltre, oltre a donare al dolce una piacevole nota di morbidezza, serve anche a proteggere la pasta e a non farla seccare.

Un dolce rustico e profumato che potete eventualmente decorare con altra frutta a piacere.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crostata meringata ai frutti esotici, Crostata di frutta con base soffice, Crostata alla confettura di mirtilli



Preparazione Crostata di fragole e fragoline - Fase 1

1

Preparate la crema pasticciera e la pasta sfoglia. Stendete la sfoglia sua una teglia rotonda ricoperta con carta forno e ripiegate i bordi in modo che siano più alti della base.

Preparazione Crostata di fragole e fragoline - Fase 2
Preparazione Crostata di fragole e fragoline - Fase 2

2

Spennellate i bordi con il tuorlo sbattuto, coprite l’interno con carta forno e aggiungete dei fagioli secchi in modo che non si gonfi. Cuocete a 200° per 15/20 minuti. Lavate le fragole e tagliatele a spicchi. Lasciate raffreddare la sfoglia, farcite con la crema pasticciera.

Preparazione Crostata di fragole e fragoline - Fase 3
Preparazione Crostata di fragole e fragoline - Fase 3

3

Decorate con fragole, fragoline di bosco e foglioline di menta e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA DI FRAGOLE E FRAGOLINE"

Condividi