OK

Crema pasticciera
#

VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
DI IL CUCCHIAIO D'ARGENTO
Crema pasticciera
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
#
ESECUZIONE RICETTA
MEDIA
TEMPO PREPARAZIONE
15 MIN

 

 
PORZIONI
4 PORZIONI

 

 

 
AVVISO
Hai raggiunto il limite massimo
di ricette che puoi salvare
sulla APP
OK
INGREDIENTI
#
#
  ALTRI INGREDIENTI
• 4 tuorli
• 100 g di zucchero
• 30 g di farina
• 1/2 litro di latte
• vaniglia o buccia di limone grattugiata
INTRODUZIONE
La crema pasticciera serve per farcire bignè, profiteroles, cannoncini di pasta sfoglia e molte altre torte. La farina la rende più consistente, ma un po’ meno delicata della crema inglese.

Per una versione ancora più semplice, la ricetta della crema pasticciera con il Bimby.

PROCEDIMENTO

In una casseruola lavorate i tuorli con lo zucchero, usando il cucchiaio di legno. Aggiungete a poco a poco la farina, senza smettere di mescolare finché il composto risulta amalgamato. Versate poco per volta, e sempre girando, il latte bollente in cui avete messo un po’ di vaniglia oppure un po’ di buccia di limone grattugiata. Ponete sul fuoco, continuate a mescolare, fate sobbollire per 3-4 minuti.

Versate la crema in una terrina e lasciatela raffreddare girandola di tanto in tanto, perché non si formi la pellicola sulla superficie.

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento"
 

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Cannoncini alla crema pasticcera
Cannoncini alla crema pasticcera
In mancanza degli appositi cilindri metallici per Cannoncini, possiamo creare dei cornetti di carta forno con l’anima di alluminio, che terremo in forma con una graffetta metallica. Preriscaldiamo il forno a 175°C in modalità statica. Stendiamo la pasta sfoglia fino ad uno spessore di 2 mm. Se tende ad attaccare poniamola coperta da pellicola in frigo e procediamo quando è ben fredda, troppa...
COMMENTA

TI POTREBBE INTERESSARE

#