OK
...

Crema pasticcera al cioccolato


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La crema pasticcera al cioccolato è una variante della crema base per eccellenza della pasticceria, la crema pasticcera. Particolarmente adatta a farcire dolci e pasticcini e ad accompagnare e valorizzare torte dalla consistenza asciutta. Una crema base semplice da realizzare seguendo un paio di suggerimenti.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 10 MIN
INGREDIENTI
  • 1/2 litro di latte intero
  • 50 g di panna fresca
  • 7 tuorli
  • 20 g di amido
  • 180 g di zucchero
  • 20 g di cacao amaro
  • 70 g di cioccolato fondente
  • 50 g di burro
La crema pasticcera è la crema base per definizione, la più popolare e utilizzata come farcia per molti dolci. La preparazione della crema pasticciera è semplice, vanno però seguiti con cura alcuni passaggi per evitare problematiche sul risultato. Un esempio è la formazione di grumi, tipica difficoltà che sopraggiunge quando non si aggiungono le polveri mescolando con cura oppure quando non si copre la crema durante il raffreddamento. La formazione di grumi è difficile da rimediare e compromette il risultato finale.
 
La durata della cottura è un aspetto altrettanto centrale. Se la crema pasticciera cuoce poco si forma un liquido (detto sineresi) e ciò dipende dal fatto che gli amidi non si sono ancora correttamente aggregati. Al contrario, se la cottura è eccessiva gli amidi non riescono più a legare al meglio.
 
Facendo attenzione a questi passaggi sarà semplice preparare un’ottima crema pasticciera, in questa versione al cioccolato. Potrete utilizzarla per accompagnare dolci come la torta sbrisolona o per farcire torte di biscotti secchi e cannoncini.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crema inglese, Crema pasticcera con il Bimby, Flan con crema pasticcera, lamponi e pistacchi

Come preparare: Crema pasticcera al cioccolato

Preparazione Crema pasticcera al cioccolato - Fase 1
1

Cuocete il latte con la panna. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero e l’amido, con una frusta o meglio ancora nella planetaria, fino a ottenere un composto morbido e spumoso.  Setacciate il cacao in polvere nella crema di uova, attenzione che non si formino grumi.

2

Aggiungete alla crema il latte caldo con la panna, rimettete il tutto sul fuoco e fate cuocere fino a quando non avrete ottenuto una crema densa. A quel punto, fuori dal fuoco, vi basterà aggiungere il burro e il cioccolato che avrete lasciato fondere a bagnomaria. La vostra crema pasticcera al cioccolato è pronta per farcire o accompagnare dolci di ogni tipo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#