OK

Cannoncini alla crema pasticcera

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Cannoncini alla crema pasticcera ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
20 min
Tempo di riposo
10 min
Porzioni
4 - 6
Preparazione Cannoncini alla crema pasticcera - Fase 1
Preparazione Cannoncini alla crema pasticcera - Fase 1

1

In mancanza degli appositi cilindri metallici per Cannoncini, possiamo creare dei cornetti di carta forno con l’anima di alluminio, che terremo in forma con una graffetta metallica.
Preriscaldiamo il forno a 175°C in modalità statica. Stendiamo la pasta sfoglia fino ad uno spessore di 2 mm. Se tende ad attaccare poniamola coperta da pellicola in frigo e procediamo quando è ben fredda, troppa farina potrebbe rovinare la consistenza e impedire che si saldi avvolgendo le strisce a spirale. Con un coltello affilato a lama liscia o con una rotella, tagliamo delle lunghe strisce di 40 cm per 2 cm di larghezza, che avvolgeremo attorno ai cannelli metallici imburrati e infarinati, sovrapponendo leggermente.

Preparazione Cannoncini alla crema pasticcera - Fase 2
Preparazione Cannoncini alla crema pasticcera - Fase 2

2

Distanziamo i cannoncini preparati su una placca, rivestita di carta forno, avendo cura di porre il lembo terminale di sfoglia a contatto con la base. Utilizzando un nebulizzatore o un pennello da pasticceria inumidiamo la superficie con acqua, spolveriamo di zucchero a velo e inforniamo nella parte alta del forno.
Gli ultimi 5 minuti di cottura possiamo agevolare lo zucchero a caramellare azionando il grill o la ventola. Seguiamo con attenzione la fine della cottura, spegnendo il forno quando i cannoncini saranno intensamente dorati. Lasciamoli raffreddare 5 minuti all’interno del forno, con lo sportello aperto, e poi su una griglia per dolci. Possiamo utilizzare una pinza da cucina per sfilare con facilità il cilindro metallico, tenendo con delicatezza il cannoncino di sfoglia con l’altra mano. Con una poche à douille farciamo i cannoncini con la crema pasticcera e serviamo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CANNONCINI ALLA CREMA PASTICCERA"

RICETTA FACILE

I cornetti di pasta sfoglia sono una veloce e semplice alternativa rispetto alle più impegnative brioche al burro. Non sono infatti necessarie particolari tecniche o passaggi complicati, tutto ciò che serve è la pasta sfoglia, fresca o surgelata.

Condividi