Lo zabaione, assieme alla crema pasticciera o alla crema chantilly, è una delle farciture più usate in pasticceria. Però, è anche vero che questa preparazione fa subito pensare allo zabaione casalingo che facevano mamme e nonne con i tuorli delle uova e lo zucchero, mescolando in modo vigoroso i due ingredienti in una tazza. Da consumare come merenda o ricostituente "domestico".
La ricetta che vi presentiamo vuole ricordare proprio questa sensazione di casa: anche in questa versione, infatti, ci sono tuorli e zucchero, cui viene aggiunto il Marsala, il liquore solitamente abbinato a questa crema, anche se ormai le varianti sono molteplici. Si possono infatti incorporare altri alcolici, come il Moscato, il rum o il vin santo.
Questa preparazione non prevede la cottura a bagnomaria, ma in un pentolino, affinché le uova siano comunque pastorizzate. E una montatura a freddo, al fine di rendere il risultato ancora più cremoso. Questa versione è perfetta come dessert al cucchiaio e per accompagnare i dolci delle feste.
ALTRE RICETTE GOLOSOE: Crema al mascarpone con il Bimby; Mousse al cioccolato; Bavarese