Montate i tuorli in una bastardella con lo zucchero, unite il Marsala e montate lo zabaione con una frusta, sopra un bagnomaria con poca acqua in leggera ebollizione per circa 7-8 minuti fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
Lo zabaione può essere definita una ricetta di "famiglia": ognuno, infatti, ha la propria versione, che riporta subito alla mente l'infanzia. La nostra ha tre ingredienti tuorli, zucchero e Marsala, tutti nella stessa quantità. Prepararla è semplice e veloce: una crema perfetta da gustare al cucchiaio.
Lo zabaione, assieme alla crema pasticciera o alla crema chantilly, è una delle farciture più usate in pasticceria. Però, è anche vero che questa preparazione fa subito pensare allo zabaione casalingo che facevano mamme e nonne con i tuorli delle uova e lo zucchero, mescolando in modo vigoroso i due ingredienti in una tazza. Da consumare come merenda o ricostituente "domestico".
La ricetta che vi presentiamo vuole ricordare proprio questa sensazione di casa: anche in questa versione, infatti, ci sono tuorli e zucchero, cui viene aggiunto il Marsala, il liquore solitamente abbinato a questa crema, anche se ormai le varianti sono molteplici. Si possono infatti incorporare altri alcolici, come il Moscato, il rum o il vin santo.
Questa preparazione non prevede la cottura a bagnomaria, ma in un pentolino, affinché le uova siano comunque pastorizzate. E una montatura a freddo, al fine di rendere il risultato ancora più cremoso. Questa versione è perfetta come dessert al cucchiaio e per accompagnare i dolci delle feste.
ALTRE RICETTE GOLOSOE: Crema al mascarpone con il Bimby; Mousse al cioccolato; Bavarese
1
Preparare questo zabaione è molto semplice e veloce: per prima cosa montate con le fruste i tuorli con lo zucchero, fino a quando il composto non risulterà soffice, spumoso e chiaro.
2
Unite il Marsala (o il liquore che preferite) e cuocete in un pentolino fino a raggiungere gli 80°.
3
Rimontate il tutto con le fruste elettriche fino a quando non si è raffreddato. Servite subito.
Montate i tuorli in una bastardella con lo zucchero, unite il Marsala e montate lo zabaione con una frusta, sopra un bagnomaria con poca acqua in leggera ebollizione per circa 7-8 minuti fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
Sgusciamo le uova, e separiamo i tuorli dagli albumi. In una ciotola sbattiamo i tuorli con una forchetta, poi aggiungiamo il latte, il burro fuso, il sale.
In una casseruola raccogliete i tuorli, batteteli leggermente, unite lo zucchero, mescolate fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.Sempre mescolando unite alla crema lo Spumante versato a filo. Ponete sul fuoco a bagnomaria, fiamma al minimo,...
Una ricetta facile e veloce per realizzare un dessert al cucchiaio raffinato: la crema di castagne e zabaione è golossissima!
In una casseruola portate a bollore l’acqua con il burro e un pizzico di sale. Ritirate il recipiente, versatevi in una volta sola la farina, ponete di nuovo sul fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno finché l’impasto si...
In una casseruola montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli bianchi e spumosi, aggiungete il Porto e cuocete a bagnomaria mescolando in continuazione fino a quando lo zabaione sarà ben montato. Attenzione: non deve assolutamente bollire....