OK

Bignè alla crema

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Bignè alla crema ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
50 min
Porzioni
6 - 8
Tempo totale
1h e 15 min

Grande dolcezza in piccolo formato: è questa la caratteristica dei bignè alla crema, pasticcini cui è impossibile resistere.
In questa ricetta sono realizzati con la tradizionale pasta choux e farciti con una variazione della crema pasticciera classica: invece che utilizzare solo il latte, si usa anche una parte di panna, per rendere la crema un po' più spessa.
I bignè si prestano però a tantissime altre varianti: con crema al cioccolato, crema chantilly, ma anche zabaione. Provateli anche con la crema pasticciera al cocco. Per chi ha meno dimestichezza con la pasticceria o meno tempo da dedicarci e ha il Bimby in casa, può preparare degli ottimi bignè seguendo la nostra ricetta.
Per i più golosi c'è il profiteroles: un dolce che si compone di tanti bignè farciti con creme a scelta e ricoperti di cioccolato, presentato con la classica composizione a montagnetta.  
Per concludere, i bignè alla crema non sono una ricetta complicata, ma per un risultato ottimale verificate che la pasta choux sia liscia e vellutata e che, dopo la cottura, i pasticcini siano dorati e si siano gonfiati almeno il doppio (o il triplo).

Preparazione Bignè alla crema - Fase 1
Preparazione Bignè alla crema - Fase 1

1

In una piccola casseruola portate a bollore l’acqua, il burro e il sale. Fuori dal fuoco unite la farina setacciata tutta in una volta e mescolate con una frusta, quindi rimettete la pentola sul fuoco e fate cuocere mescolando con un cucchiaio di legno per far asciugare il composto.

Preparazione Bignè alla crema - Fase 2
Preparazione Bignè alla crema - Fase 2

2

Quando sentirete la pasta sfrigolare ritirate, trasferite in una ciotola e lasciate raffreddare. Utilizzando la planetaria con la frusta (o uno sbattitore elettrico) incorporate le uova, una alla volta.

Preparazione Bignè alla crema - Fase 3
Preparazione Bignè alla crema - Fase 3

3

Continuate a lavorare fino a quando otterrete un composto omogeneo e colloso, che scende a nastro. Trasferitelo in una sac à poche con bocchetta liscia da 15 mm e dressate i bignè formando tante piccole noci di impasto su una teglia rivestita di carta forno, avendo cura di distanziarli opportunamente.

Preparazione Bignè alla crema - Fase 4
Preparazione Bignè alla crema - Fase 4

4

Fateli cuocere nel forno già caldo a 180° fino a leggera colorazione per circa 25-30 minuti. Lasciateli asciugare ulteriormente nel forno spento per altri 10 minuti, quindi fate raffreddare a temperatura ambiente. In una casseruola lavorate i tuorli con lo zucchero, usando una frusta. Aggiungete a poco a poco la farina, senza smettere di mescolare finché il composto risulta amalgamato.

Preparazione Bignè alla crema - Fase 5
Preparazione Bignè alla crema - Fase 5

5

Versate poco per volta, e sempre girando, il latte e la panna bollenti in cui avete messo la vaniglia e un po’ di buccia di limone grattugiata. Ponete sul fuoco, continuate a mescolare, fate sobbollire per 3-4 minuti. Versate la crema in una terrina e copritela con la pellicola a contatto. Lasciatela raffreddare.

Preparazione Bignè alla crema - Fase 6
Preparazione Bignè alla crema - Fase 6

6

Trasferite la crema in una sac à poche con bocchetta stretta e utilizzatela per farcire i bigné tagliandoli a 3/4 in modo da eliminare la calottina, oppure praticando un piccolo foro sul fondo. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BIGNÈ ALLA CREMA"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

La confettura di mele è una conserva di frutta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane per colazione. Servita con biscottini leggeri diventa un semplice e veloce dessert. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti. Ricordate che per montare correttamente l'albume non deve essere freddo, va portato a temperatura ambiente togliendolo dal frigorifero almeno 1 h prima di utilizzarlo. Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Condividi