OK
...

Flan alla crema pasticcera, lamponi e pistacchi


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 10 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LA CREMA
  • 1/2 litro di latte intero
  • 2 uova
  • 110 g di zucchero semolato
  • 40 g di maizena
  • la scorza di 1 limone non trattato
  • 1 stecca di vaniglia
  • INOLTRE
  • 150 g di lamponi freschi
  • pistacchi
Ci sono piatti che, non appena assaggiati, fanno pieno centro nella nostra memoria storica, che riportano immediatamente all'infanzia, così come la madeleine di proustiana memoria. Uno di questi per me è senza dubbio la crema pasticcera, quella che nelle giornate invernali vedevo preparare spesso nella cucina di casa e che poteva essere finalmente mia solo dopo un passaggio sul davanzale della finestra, per fare in modo che si abbassasse la temperatura. Un attimo che, dal mio punto di vista di bambina impaziente, assumeva i contorni dell'eternità.
In questo dessert la crema pasticcera si trasforma in un dolce al cucchiaio, vestendosi dei sentori floreali, aciduli e fruttati del lampone e di quelli tostati e resinosi del pistacchio. Un dolce semplice, da comporre anche all'ultimo minuto e, proprio per queste sue caratteristiche, da tenere presente per concludere una cena improvvisata o in tutti i momenti in cui ci si trova a fare i conti con la morsa del tempo.

PROCEDIMENTO
Fai scaldare il latte a fuoco medio insieme alla bacca di vaniglia incisa longitudinalmente e alla scorza del limone, porta al limite dell'ebollizione e spegni. Lascia in infusione per 15 minuti. In una ciotola sbatti le uova, prima da sole e poi con lo zucchero, utilizzando una frusta. Unisci la maizena setacciata e, quando avrai ottenuto un composto omogeneo, versa il latte filtrato a filo, continuando a mescolare.
Poni tutto di nuovo sul fuoco all'interno di una casseruola e cuoci a fuoco medio, mescolando continuamente fino a quando la crema ottenuta si sarà addensata e sarà prossima al bollore. Trasferisci all'interno di una ciotola e mescola di tanto in tanto fino a quando sarà giunta a temperatura ambiente.

Disponi i lamponi all'interno di 4 cocotte ricoprendone la base. Copri con un abbondante strato di crema e termina con i pistacchi tritati. Inforna per qualche minuto sotto al grill alla massima potenza, giusto il tempo necessario a far colorire leggermente la crema. Sforna, decora con qualche lampone fresco, e attendi qualche minuti prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FLAN ALLA CREMA PASTICCERA, LAMPONI E PISTACCHI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#