OK
...

Risotto pere e taleggio


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Un risotto classico quello pere e taleggio, facile da realizzare seguendo la più tradizionale ricetta del risotto. ​Alcune ricette prevedono anche l'aggiunta delle noci che possono dare una gradevole croccantezza al piatto.

CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 20 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 320 g di riso Carnaroli
  • 1 pera Kaiser
  • 1 scalogno
  • 100 g di taleggio
  • 1/2 bicchiere di acquavite d'uva
  • timo fresco
  • brodo vegetale caldo
  • parmigiano grattugiato qb
  • 50 g di burro
  • sale
  • pepe
Il risotto pere e taleggio mette insieme un formaggio italiano a pasta molle dolce dall'intenso e caratteristico odore e la succosità della pera kaiser particolarmente adatte a essere cotte. Una ricetta facile per una cottura tradizionale del riso, in questo caso il Carnaroli, perfetto per i risotti. In alcune ricette accanto oltre alle pere e al taleggio compaiono le noci, oppure lo speck.

 
Abbiamo sfumato il riso con l'acquavite ma potete utilizzare anche il più consueteo vino bianco. Per il brodo vegetale seguite la ricetta classica.
 
Se state cercando un risotto ne trovate numerosi nella sezione dedicata, sia tradizionali come il Risotto ai pistilli di zafferano o il Risotto alla zucca o più originali come il Risotto al brasato d'anatra!
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto ai cuori di finocchio, Lasagne ai carciofi, taleggio e pancetta arrotolata,


Come preparare: Risotto pere e taleggio

Preparazione Risotto pere e taleggio - Fase 1
Preparazione Risotto pere e taleggio - Fase 1
1

Per preparare il risotto pere e taleggio, fate appassire a fiamma bassa lo scalogno tritato in 20 g di burro. Quando sarà diventato trasparente aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti.

Preparazione Risotto pere e taleggio - Fase 2
Preparazione Risotto pere e taleggio - Fase 2
2

Sfumate con l'acquavite (oppure del vino bianco) e lasciate evaporare. Bagnate con un mestolo di brodo vegetale caldo e mescolate. Dopo 5 minuti unite la pera sbucciata, detorsolata e tagliata a cubetti.

Preparazione Risotto pere e taleggio - Fase 3
Preparazione Risotto pere e taleggio - Fase 3
3

Portate a cottura il risotto bagnandolo con un mestolo di brodo caldo di tanto in tanto. Un paio di minuti dalla fine aggiungete il taleggio tagliato a tocchetti. Mescolate costantemente in modo da farlo sciogliere. A fine cottura, fuori dal fuoco, unite il burro restante e il parmigiano grattugiato. Mantecate e fate riposare per due minuti.

Preparazione Risotto pere e taleggio - Fase 4
4

Trasferite il risotto pere e taleggionei piatti e decorate con fettine di pera e qualche rametto di timo, spolverizzate con pepe fresco di mulinello e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO PERE E TALEGGIO"

CONDIVIDI

RICETTE ABBINATE


 
#
Brodo vegetale
Brodo vegetale
Il brodo vegetale è una preparazione di base tra le più importanti ed utilizzate in cucina. Viene impiegato di norma per zuppe, minestre e risotti o, in generale, per portare a cottura ricette a lunga cottura insaporendole in maniera gentile.
COMMENTA
#