OK

Cheesecake ai mirtilli

Preparazione
40 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Cheesecake ai mirtilli ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
50 min - 55 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
2h
Porzioni
8 - 10
Tempo totale
3h e 30 min
Preparazione Cheesecake ai mirtilli - Fase 1
Preparazione Cheesecake ai mirtilli - Fase 1

1

Fondi il burro in un pentolino a fuoco basso o nel microonde e lascialo raffreddare. Metti i biscotti nel bicchiere del mixer e tritali finemente insieme al cioccolato bianco. Unisci il burro fuso a temperatura ambiente e aziona di nuovo il mixer in modo da amalgamare gli ingredienti, mescolando con un cucchiaio. Disponi il composto sul fondo di uno stampo da 24 cm di diametro, imburrato e infarinato, livellando con un cucchiaio per ottenere uno strato omogeneo. Trasferisci in frigorifero per l'intera preparazione del dolce.

Preparazione Cheesecake ai mirtilli - Fase 2
Preparazione Cheesecake ai mirtilli - Fase 2

2

In una ciotola sbatti con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero, al contenuto della mezza bacca di vaniglia e alla scorza di limone fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unisci la ricotta, che avrai preventivamente mescolato a parte in modo da ridurre in una crema, lo yogurt greco e continua a sbattere fino ad amalgamare.

Preparazione Cheesecake ai mirtilli - Fase 3
Preparazione Cheesecake ai mirtilli - Fase 3

3

Setaccia la farina direttamente sulla ciotola e mescola con una spatola fino a quando sarà completamente amalgamata. Versa il composto sopra alla base di biscotti e cuoci nel forno già caldo a 180° per circa 50-55 minuti. La superficie del dolce dovrà apparire soda e compatta, di colore leggermente dorato. Una volta sfornato, il dolce si sgonfierà: è normale. Fai raffreddare completamente e poni in frigorifero per un paio d'ore.

Preparazione Cheesecake ai mirtilli - Fase 4
Preparazione Cheesecake ai mirtilli - Fase 4

4

Per la salsa: in una casseruola metti i mirtilli lavati e asciugati con il succo di limone filtrato dai semi, lo zucchero a velo e le foglie di basilico. Cuoci a fiamma moderata senza schiacciare i mirtilli fino a quando si sarà formata una salsa abbastanza densa e sciropposa. Elimina le foglie di basilico e porta a temperatura ambiente. Sforma il dolce, disponilo su un piatto da portata e completa con la salsa. Servi subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHEESECAKE AI MIRTILLI"

Condividi