OK

Risotto ai fichi

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Risotto ai fichi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
4

Nella ricetta del risotto ai fichi abbiamo usato dei fichi freschi, esiste tuttavia la variante risotto ai fichi secchi, spesso abbinati alle noci, una ricetta tipicamente preparata in inverno per impiegare gli avanzi dei pranzi delle feste. Troverete fra gli ingredienti solo fichi, mentre, in alcune ricette, gli abbinamenti più comuni sono risotto ai fichi e gorgonzola o burrata. Dunque se volete personalizzare questo primo piatto e ottenere un sapore più deciso aggiungete uno di questi formaggi.
Per la realizzazione di questo risotto è necessario preparare del brodo vegetale, per il quale calcolate almeno 2 ore di tempo.
Un piatto sano, oltre che saporito, che si può preparare dalla primavera all’autunno, periodo durante il quale i fichi sono disponibili, esiste infatti una varietà che permette tre raccolti diversi durante l’anno, l’ultimo dei quali appunto in autunno. 
Per avere più dettagli su questo meraviglioso frutto consultate la voce fico della nostra wiki. Altre idee per un primo piatto gustoso fra i nostri risotti. Con i fichi secchi, provate la terrina di gorgonzola e fichi secchi.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto allo champagne, Fichi secchi con pancetta

Preparazione Risotto ai fichi - Fase 1
Preparazione Risotto ai fichi - Fase 1

1

Preparate il soffritto per il vostro risotto ai fichi. Pulite la cipolla, tritatela finemente e rosolatela nel burro e olio in una casseruola. 

Preparazione Risotto ai fichi - Fase 2
Preparazione Risotto ai fichi - Fase 2

2

Quando la cipolla sarà appassita aggiungete il riso e fate tostare per qualche minuto. Versate il vino bianco e fate evaporare.

Preparazione Risotto ai fichi - Fase 3
Preparazione Risotto ai fichi - Fase 3

3

Tagliate i fichi in quattro parti e aggiungetene la metà nel riso. 

Preparazione Risotto ai fichi - Fase 4
Preparazione Risotto ai fichi - Fase 4

4

Aggiungete un mestolo di brodo vegetale e continuate la cottura versandolo poco alla volta. A circa metà cottura unite al risotto i fichi restanti. Mantecate con 10 grammi di burro, aggiustate di sale se necessario e servite il vostro risotto ai fichi guarnendo ogni piatto con un fico aperto a fiore o tagliato a fettine.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO AI FICHI"

Condividi