OK

Risotto alle mele e aceto balsamico

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Risotto alle mele e aceto balsamico  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
25 min
Porzioni
4
Preparazione Risotto alle mele e aceto balsamico  - Fase 1
Preparazione Risotto alle mele e aceto balsamico  - Fase 1

1

Preparare il Risotto alle mele e aceto balsamico è facile e veloce. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e, preservando metà di una mela, tagliatele a spicchi e cuocetele a vapore per 10 minuti. Una volta morbide, frullatele in modo da ottenere una purea.

Preparazione Risotto alle mele e aceto balsamico  - Fase 2
Preparazione Risotto alle mele e aceto balsamico  - Fase 2

2

Fate tostare il riso con 20 g di burro in una pentola dal fondo spesso, sfumate con il vino bianco e mescolate

Preparazione Risotto alle mele e aceto balsamico  - Fase 3
Preparazione Risotto alle mele e aceto balsamico  - Fase 3

3

Iniziate ad aggiungere il brodo bollente, un mestolo alla volta, attendendo sempre che sia stato assorbito dal riso prima di procedere con un altro mestolo. Una volta portato a cottura il riso spegnete e mantecate con la purea di mele, il burro e il parmigiano: la consistenza dev’essere all’onda.

Preparazione Risotto alle mele e aceto balsamico  - Fase 4

4

Versate il risotto nei piatti singoli e ultimate con qualche dadino di mela, che avrete ricavato dalla metà lasciata da parte, e un filo di aceto balsamico tradizionale.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO ALLE MELE E ACETO BALSAMICO "

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi