OK

Risotto al taleggio con aceto balsamico

Preparazione
10 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Risotto al taleggio con aceto balsamico ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
15 min - 20 min
Porzioni
4

La ricetta del Risotto al taleggio con aceto balsamico abbina due eccellenze italiane per un primo piatto gustoso e al contempo delicato. Il riso ben si sposa con l'avvolgente cremosità del taleggio, contrastata dalla nota acidula, appena accennata, dell'aceto balsamico. Un procedimento non tradizionale questo che prevede la cottura del riso non nel brodo ma nell'acqua: in questo modo si lascia più spazio all'incontro dei due ingredienti principali, il taleggio e il balsamico. Ricetta facile ma elegante, adatta a una cena un po' speciale o di coppia.
Il taleggio è un formaggio a pasta molle dal gusto delicato che cresce in intensità con la stagionatura, originario dell'omonima valle bergamasca. In cucina si rivela un ingrediente formidabile, in grado di regalare sapore e cremosità a molti piatti come le strepitose Lasagne ai carciofi e taleggio con pancetta arrotolata o la gustosissima Torta di patate al taleggio e parmigiano
L'aceto balsamico è un prodotto di altissima qualità e antica tradizione, un elisir di bontà che in gocce esalta il parmigiano reggiano stagionato, ad esempio. L'aceto balsamico tradizionale ha due ingredienti, il mosto e il tempo, non ci sono scorciatoie.

Per un approfondimento sull'aceto balsamico tradizionale DOP vi rimandiamo a Come cucinare con l'aceto balsamico tradizionale DOP.
 
Se state cercando un risotto che preveda il formaggio come ingrediente principale provate il Risotto con topinambur e raspadura o il ricchissimo Risotto ai quattro formaggi.
 
PER ALTRI ABBINAMENTI CON L'ACETO BALSAMICO DOP: Cipolle al forno con aceto balsamico, Porri all'aceto balsamico, Radicchio e scamorza in padella con aceto balsamico, Polenta fritta con aceto balsamico

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto pere e taleggio, Risotto al taleggio e profumo d'arancia, Risotto cipolla e aceto balsamico con il Bimby

Preparazione Risotto al taleggio con aceto balsamico - Fase 1
Preparazione Risotto al taleggio con aceto balsamico - Fase 1

1

Iniziate la preparazione del risotto al taleggio con aceto balsamico tagliando il formaggio a cubetti e mettendo a bollire dell'acqua in una pentola. Mettete il riso in un'altra casseruola e fatelo tostare a secco. 

Preparazione Risotto al taleggio con aceto balsamico - Fase 2
Preparazione Risotto al taleggio con aceto balsamico - Fase 2

2

Sfumate con la grappa, mescolate e unite tanta acqua bollente quanta ne serve a coprire completamente il riso a filo.

Preparazione Risotto al taleggio con aceto balsamico - Fase 3
Preparazione Risotto al taleggio con aceto balsamico - Fase 3

3

Portate a cottura a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto e coprendo se necessario. Ci vorranno circa 14 minuti dalla tostatura. Quando il riso è cotto, ma un poco al dente, togliete la pentola dal fuoco e unite burro e formaggio per farlo mantecare. Regolate di sale se necessario quindi suddividete il risotto al taleggio nei singoli piatti completando con un filo di aceto balsamico.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO AL TALEGGIO CON ACETO BALSAMICO"

Condividi