OK
...

Cipolle al forno con aceto balsamico


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Pochi ingredienti e semplici passaggi per preparare le Cipolle al forno con aceto balsamico tradizionale DOP, un contorno dal sapore delicato e leggermente aromatico. Ottimo accompagnamento a secondi piatti di carne arrosto, si sposano bene con il pesce cotto semplicemente e sono anche un delizioso antipasto.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 60 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 4 grosse cipolle dorate
  • parmigiano reggiano grattugiato e in scagliette sottili
  • Aceto Balsamico Tradizionale DOP
  • sale
La ricetta delle Cipolle al forno con aceto balsamico tradizionale DOP consente di preparare in maniera facile e con poco sforzo un contorno delizioso da servire con secondi piatti di carne arrosto o pesci al forno come l'Orata al sale.
 
Le cipolle dorate cotte in forno risultano morbide e dolci e la polpa frullata insieme al parmigiano reggiano si trasforma facilissimamente in una crema golosa. Qualche goccia di aceto balsamico crea una combinazione vincente per una pietanza adatta anche come antipasto vegetariano. Il balsamico tradizionale è un prodotto costoso e raro ma dal sapore unico. Per comprenderne le caratteristiche e qualità scoprite Come cucinare con l'aceto balsamico tradizionale DOP.
 
Le cipolle sono ortaggi dalle ottime e ben note proprietà nutrizionali: sono ricche in sali minerali e vitamine, in particolar modo la C, e contengono importanti oligoelementi e fermenti che aiutano la digestione e stimolano il metabolismo. Ciò nonostante sono spesso poco apprezzate in ragione più di un pregiudizio che di reale conoscenza. 
 
Tra le molte ricette con cipolle presenti sul Cucchiaio d'Argento vi suggeriamo senza la squisita Zuppa di cipolle, la Torta salata di cipolle e l'Arrosto di maiale alla birra con cipolle.

PER ALTRI ABBINAMENTI CON L'ACETO BALSAMICO: Risotto al taleggio con aceto balsamico, Porri all'aceto balsamico, Radicchio e scamorza in padella con aceto balsamico, Polenta fritta con aceto balsamico
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cipolle caramellate, Cipolle di Tropea al sale con pistacchi, Cipolline glassate, Cipolle al forno

Come preparare: Cipolle al forno con aceto balsamico

Preparazione Cipolle al forno con aceto balsamico - Fase 1
Preparazione Cipolle al forno con aceto balsamico - Fase 1
1

Per preparare le cipolle al forno con aceto balsamico dovete innanzi tutto togliere la calotta alle cipolle senza però sbucciarle. Disponetele affiancate in una pirofila e infornano per 1 ora in forno preriscaldato a 180°.

Preparazione Cipolle al forno con aceto balsamico - Fase 2
Preparazione Cipolle al forno con aceto balsamico - Fase 2
2

Una volta sfornate e lasciate intiepidire scavatele per togliere la polpa interna, lasciando un paio di strati più esterni. Frullate la polpa raccolta in una ciotola con il parmigiano grattugiato: il parmigiano dovrà avere circa lo stesso peso della polpa che si è ricavata. Aggiustate di sale, mescolate bene e riempite le cipolle con la crema appena ottenuta. Aiutatevi con un cucchiaino oppure con una sac-a-poche munita di bocchetta liscia.

Preparazione Cipolle al forno con aceto balsamico - Fase 3
Preparazione Cipolle al forno con aceto balsamico - Fase 3
3

Spolverate ognuna con un po’ di scagliette sottili di parmigiano e condite infine con qualche goccia di aceto. Servite quindile cipolle al forno con aceto balsamico come contorno o antipasto.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIPOLLE AL FORNO CON ACETO BALSAMICO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#