OK

Zuppa di cipolle

Preparazione
10 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Zuppa di cipolle ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
1h e 20 min
Porzioni
4
Preparazione Zuppa di cipolle - Fase 1
Preparazione Zuppa di cipolle - Fase 1

1

Per realizzare la zuppa di cipolle iniziate ad affettare sottilmente le cipolle e fatele stufare dolcemente in una casseruola con olio e burro per 20-25 minuti mescolando di tanto in tanto per non farle attaccare. Quando saranno diventate trasparenti unite la farina e lo zucchero e mescolate fino a quando la farina prenderà colore. Occorreranno circa 2 minuti.

Preparazione Zuppa di cipolle - Fase 2
Preparazione Zuppa di cipolle - Fase 2

2

Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Quando non si sentirà più l’odore di alcool unite il brodo caldo e aggiungete l’alloro e il timo. Regolate di sale e pepe e portate ad ebollizione. Coprite la pentola e proseguite la cottura, a fuoco basso per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto.

Preparazione Zuppa di cipolle - Fase 3

3

Al termine di questo tempo trasferite la zuppa nelle cocotte di coccio individuali, adagiatevi sopra le fette di pane e spolverizzate il tutto con il goviera grattugiato. Passate le cocotte in forno, sotto al grill, fino a quando il formaggio sarà sciolto e lievemente gratinato. Sfornate, guarnite ogni porzione con un giro d'olio a piacere, qualche fogliolina di timo e una spolverata di pepe fresco e servite la zuppa di cipolle fumante.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA DI CIPOLLE"

RICETTA FACILE

Nella pentola a pressione versate il latte tiepido e un cucchiaio d'acqua, aggiungete il burro, le cipolle tagliate a velo finissimo, chiudete ermeticamente e dall'inizio del fischio cuocete per 10 minuti.Nel frattempo, in un tegame, fate dorare i... Leggi tutto

Condividi