OK

Tarte tatin di cipolle

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Tarte tatin di cipolle ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
2h
Porzioni
8
Tempo totale
40 min
Preparazione Tarte tatin di cipolle - Fase 1
Preparazione Tarte tatin di cipolle - Fase 1

1

Comincia dalla pasta brisée: mischia tutti gli ingredienti secchi, aggiungi poi il latte e per ultimo il tuorlo. Impasta fino ad ottenere una pasta liscia. Non impastare troppo, altrimenti perde friabilità. Avvolgi nella pellicola e fai riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Preparazione Tarte tatin di cipolle - Fase 2
Preparazione Tarte tatin di cipolle - Fase 2

2

Prepara le cipolle: elimina la buccia, tagliale a rondelle abbastanza spesse e mettile da parte.

In una padella sciogli burro e zucchero, lasciali cuocere finchè non diventano marroncini, aggiungi le cipolle che farai cuocere molto velocemente da entrambi i lati. Girale con un cucchiaio in modo da non dividere gli anelli. Toglile dal burro e mettile da parte. 

Preparazione Tarte tatin di cipolle - Fase 3
Preparazione Tarte tatin di cipolle - Fase 3

3

Versa burro e zucchero in una tortiera. Appoggia sopra le cipolle in modo da ricoprire tutta la superficie e fai riposare in frigo. Stendi la pasta brisée su di un piano infarinato. Ungi leggermente i bordi della tortiera, stendi la pasta sopra le cipolle e inforna a 200°C per 15 minuti nel forno già caldo.

 

Preparazione Tarte tatin di cipolle - Fase 4

4

Apri il forno fai scendere un pochino la temperatura e cuoci per altri 15 minuti a 180°C. Servi calda con qualche rametto di rosmarino per profumare. Ottima se accompagnata ad una fetta di formaggio.

 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TARTE TATIN DI CIPOLLE"

La mousse di mortadella è una morbida crema adatta a realizzare tartine, vol-au-vent e bignè salati da servire come antipasto durante i pranzi e le cene natalizie o per arricchire i buffet delle feste. Leggi tutto

Tempo: 10 minuti
RICETTA MEDIA

L'erbazzone è una tipica torta salata reggiana, ripiena di verdura e parmigiano reggiano. Una ricetta semplice e antica per una specialità gustosissima. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi