OK

Torta greca con spinaci e feta

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta greca con spinaci e feta ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
55 min
Porzioni
6

Ecco un esempio di ricetta che si trasforma in antipasto semplicemente riducendo le porzioni. La torta greca con spinaci e feta è un perfetto piatto unico per un pranzo leggero ma risulta particolarmente adatta a precedere il pasto o accompagnare un aperitivo.

Pasta fillo e feta caratterizzano questa torta salata, profumata dalla menta, ricca di verdure e guarnita da semi di papavero.
Se preferite una proposta più tradizionale scegliete una delle proposte di Cucchiaio in base agli ingredienti di cui disponete e alla stagione.

PROCEDIMENTO

Mondate gli spinaci, lavateli ripetutamente in acqua fredda e cuoceteli con la sola acqua rimasta dal lavaggio e una presa di sale su fiamma vivace fino a che sono appassiti. Scolateli, lasciateli raffreddare, strizzateli e tritateli grossolanamente.
Mondate i cipollotti e tagliateli a fettine, sciacquate la feta sotto l’acqua corrente e sbriciolatela con le mani.
Rompete le uova in una ciotola, unite un pizzico di sale, le foglie di menta lavate e tritate finemente, la feta e una macinata di pepe e sbattete il composto con una forchetta. Sciogliete 10 grammi di burro in una padella, unite i cipollotti e lasciateli stufare dolcemente per 2-3 minuti. Unite gli spinaci e lasciateli insaporire per 5 minuti. Fate raffreddare e mescolate il tutto con il composto di uova e feta.
Sciogliete il burro rimasto in un pentolino e lasciatelo intiepidire, spennellatelo su tutti i fogli di pasta fillo e disponetene la metà in una teglia rivestita con carta da forno. Versatevi dentro il composto di spinaci e copritelo con i fogli di fillo rimasti. Incidete la superficie con tagli a losanga, spolverizzate con semi di papavero e cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Servitela a piacere tiepida o fredda.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA GRECA CON SPINACI E FETA"

La quiche alle patate è una torta salata facile e veloce da realizzare fatta con una base di pasta brisée già pronta, farcita con patate, groviera e prosciutto crudo e una crema a base di uova e panna. Leggi tutto

Tempo: 25 minuti

Condividi