OK

Torta salata di pasta sfoglia con riso, spinaci e feta

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta salata di pasta sfoglia con riso, spinaci e feta  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
60 min
Porzioni
8

La torta salata di pasta sfoglia con riso, spinaci e feta è una ricetta facile da preparare, ideale da portare in tavola durante la bella stagione come antipasto o come piatto unico, magari accompagnata da una fresca insalata, da condividere durante un pranzo in famiglia. Una fragrante base di pasta sfoglia diventa lo scrigno di un ripieno creativo: riso, spinaci e feta sono gli ingredienti che mixati rendono questa torta salata diversa da quelle più classiche.
La presenza della pasta sfoglia distingue questa ricetta da altre torte di riso che non prevedono alcuna base, come la Torta di riso e zucchine alla maggiorana o la Crostata di riso e asparagi dove con il riso si crea proprio la base della torta.
Le torte salate, infatti, sono tra le ricette più semplici da realizzare, soprattutto se si ha a disposizione una pasta sfoglia già pronta, ma bastano pochi accorgimenti per farle diventare davvero sfiziose, proprio come in questa versione.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta salata ricotta e spinaci, Torta salata alle zucchine, Torta salata al formaggio

Preparazione Torta salata di pasta sfoglia con riso, spinaci e feta  - Fase 1
Preparazione Torta salata di pasta sfoglia con riso, spinaci e feta  - Fase 1

1

Per preparare la torta salata di pasta sfoglia con riso, spinaci e feta, lessate il riso in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolatelo e bloccate la cottura sotto acqua fredda corrente. Raccogliete gli spinaci in una casseruola insieme a un po’ di acqua, copriteli a fateli appassire a fuoco medio fino a quando saranno abbastanza teneri. Scolateli e raffreddateli in acqua e ghiaccio. Strizzateli molto bene per evitare che rilascino troppa acqua.

Preparazione Torta salata di pasta sfoglia con riso, spinaci e feta  - Fase 2
Preparazione Torta salata di pasta sfoglia con riso, spinaci e feta  - Fase 2

2

Tritateli grossolanamente nel mixer con il porro tagliato a fettine, la feta sbriciolata, il parmigiano grattugiato, le uova che avrete precedentemente sbattuto in un piatto fondo a parte, la menta lavata e spezzettata con le mani, il sale e il pepe. Unite il composto ottenuto al riso e amalgamate il tutto.

Preparazione Torta salata di pasta sfoglia con riso, spinaci e feta  - Fase 3
Preparazione Torta salata di pasta sfoglia con riso, spinaci e feta  - Fase 3

3

Adagiate la pasta sfoglia all’interno di uno stampo da 24 cm di diametro rivestito con carta forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versatevi all’interno il ripieno di riso. Livellatelo con il dorso di un cucchiaio e ripiegate su se stessa verso l’interno la pasta che avanza in modo da creare un bordo leggermente irregolare. Cospargete la superficie con le mandorle a lamelle. Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti o comunque fino a quando la pasta sfoglia sarà diventata dorata e il ripieno ben cotto. Sfornate e fate intiepidire la torta salata di pasta sfoglia con riso, spinaci e feta prima di servire.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SALATA DI PASTA SFOGLIA CON RISO, SPINACI E FETA "

La quiche alle patate è una torta salata facile e veloce da realizzare fatta con una base di pasta brisée già pronta, farcita con patate, groviera e prosciutto crudo e una crema a base di uova e panna. Leggi tutto

Tempo: 25 minuti

Condividi