OK

Torta di riso e zucchine alla maggiorana

Preparazione
20 min
ricetta
VOTO MEDIO
Torta di riso e zucchine alla maggiorana ricetta
Condividi
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
1h e 5 min
Porzioni
4

Questa torta di riso e zucchine alla maggiorana è una ricetta facile e veloce da realizzare.

Un piatto unico originale e gustoso per fare il pieno di cereali e verdure. Riso, zucchine, maggiorana, uova, latte, parmigiano: pochi ingredienti che combinati tra loro garantiscono un sapore appagante e aromatico, perfetto anche per i più piccoli.

Una ricetta che prevede prima un passaggio in padella di tutti gli ingredienti e successivamente una cottura in forno di un'ora. Il risultato sarà una torta di riso compatta e profumata, una piacevole sorpresa dal successo garantito.

Scoprite i consigli riportati nella nota per realizzare una versione in crosta di questa squista torta di riso. Se invece siete alla ricerca di altre ricette a base di riso da cuocere in forno potete consultare la crostata di riso alle verdure, il tortino di farro e riso o quella del risotto giallo gratinato alla mozzarella. Buon appetito!


Preparazione Torta di riso e zucchine alla maggiorana - Fase 1
Preparazione Torta di riso e zucchine alla maggiorana - Fase 1

1

Pulite, lavate e asciugate la maggiorana. Sbucciate la cipolla e tritatela. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle. Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella, fatevi cuocere dolcemente la cipolla per 2-3 minuti, unite le zucchine e rosolatele a fiamma vivace per circa 5 minuti. A fine cottura salatele e conditele con la maggiorana tritata.

Preparazione Torta di riso e zucchine alla maggiorana - Fase 2

2

Portate a ebollizione mezzo litro di latte con 2 decilitri d’acqua e mezzo cucchiaino di sale grosso, lessatevi il riso per 12 minuti circa mescolando spesso, toglietelo dal fuoco e lasciatelo intiepidire. Accendete il forno a 180°.

Preparazione Torta di riso e zucchine alla maggiorana - Fase 3
Preparazione Torta di riso e zucchine alla maggiorana - Fase 3

3

Imburrate un teglia rotonda di 22 centimetri di diametro e, quando il riso si è intiepidito, unite il latte freddo rimasto, il parmigiano, una macinata di pepe, le uova e mescolate bene. Aggiungete le zucchine, regolate di sale e trasferite il composto nella teglia.

Preparazione Torta di riso e zucchine alla maggiorana - Fase 4
Preparazione Torta di riso e zucchine alla maggiorana - Fase 4

4

Infornate per 60 minuti circa fino a che il riso risulterà gonfio e dorato. Lasciate intiepidire e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI RISO E ZUCCHINE ALLA MAGGIORANA"

Polenta e baccalà è un abbinamento classico della nostra tradizione gastronomica. Una ricetta gustosissima e facile da preparare. Perfetta per scaldare le fredde domeniche invernali!! Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi